19 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CHILDREN HOSPITAL: trapianti per salvaguardare la qualità della vita nei bambini

  • CHILDREN HOSPITAL: trapianti per salvaguardare la qualità della vita nei bambini
Il programma del Children Hospital prevede l'esecuzione di trapianti di mani sui bambini - Le operazioni chirurgiche di trapianto sono sicuramente fra quelle pi? delicate ed importanti nel mondo medico, anche perch?, il pi? delle

Il programma del Children Hospital prevede l'esecuzione di trapianti di mani sui bambini - Le operazioni chirurgiche di trapianto sono sicuramente fra quelle più delicate ed importanti nel mondo medico, anche perchè, il più delle volte, un trapianto salva la vita ad un paziente.
Non solo però, ci sono anche dei trapianti che non salvano la vita, ma fanno in modo che l'esistenza di una persona possa migliorare e cambiare radicalmente. Così, il "Children Hospital" di Boston diventerà il primo ospedale al mondo ad effettuare dei trapianti di mani su dei bambini menomati.
Si tratta di un'operazione considerata "non salva-vita", ma è considerato uno dei primi passi per un tipo di chirurgia che salvaguardia la qualità della vita stessa, soprattutto per dei bambini così piccoli da avere tutta la vita davanti.
Come ha dichiarato Amir Taghina, il primario che si occuperà di questo progetto: "Abbiamo abbastanza dati che giustificano questa procedura per i più piccoli, anzi i bambini potenzialmente possono avere più benefici da questi trapianti degli adulti, in quanto i loro nervi ricrescono velocemente e perchè per loro risulta molto più difficile usare le protesi''. Un tipo di operazione simile è quella del trapianto di faccia, anch'esso non fondamentale per vivere, ma di estrema importanza per il singolo paziente e per la sua dignità di persona. Per tutte le news CLICCA QUI

Articoli Correlati