17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

INDIA: telegramma addio dopo 163 anni, troppe perdite

  • INDIA: telegramma addio dopo 163 anni, troppe perdite
Come tanti altri Paesi, anche l'India, dopo 163 anni di onorato servizio, ha deciso di mandare in pensione il telegramma: nell'era di internet, questo sistema di comunicazione ? ormai superato. La compagnia telefonica pubblica

Come tanti altri Paesi, anche l'India, dopo 163 anni di onorato servizio, ha deciso di mandare in pensione il telegramma: nell'era di internet, questo sistema di comunicazione è ormai superato. La compagnia telefonica pubblica Bsnl ha dato l'annuncio ufficiale: dal prossimo 15 luglio gli uffici postali non accetteranno più i telegrammi.
Il motivo? L'azienda statale ha bisogno di ridurre le forti perdite, per reggere il passo con l'agguerrita concorrenza dei privati. 'Attualmente spediamo soltanto 5 mila telegrammi al giorno' ha dichiarato un responsabile di Bsnl al quotidiano The Hindustan Times.
La notizia è apparsa oggi sulla prima pagina dei giornali nazionali. Prima il telefono, poi il fax e infine le e-mail, hanno scalzato definitivamente questo storico mezzo di comunicazione, introdotto nel 1851 dagli inglesi in India, che sembra abbia giocato un ruolo determinante per la vittoria militare dei britannici nella prima guerra di indipendenza indiana.
Il servizio è sparito quasi in tutto il mondo; resiste in Italia per mandare condoglianze o messaggi di auguri. Fonte: ansa.it

Articoli Correlati