15 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: mancato versamento dei contributi previdenziali ai dipendenti

  • CARO AVVOCATO: mancato versamento dei contributi previdenziali ai dipendenti
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Configura il reato previsto dall'art. 2, comma 1 bis, D.L. n. 463/1983, convertito in legge n. 638/1983, il mancato versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali operate dal

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Configura il reato previsto dall'art.
2, comma 1 bis, D.L.
n.
463/1983, convertito in legge n.
638/1983, il mancato versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali operate dal datore di lavoro sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti. Il datore di lavoro che non adempia esattamente l’obbligo di versamento all’Inps, quindi, viene ad essere ritenuto dal legislatore soggetto passibile di sanzione penale, fermo restando, naturalmente, in base ai principi generali ex art.
42 c.p., la necessaria sussistenza dell’elemento psicologico della coscienza e volontà, nonché del dolo. Il delitto di omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali non è configurabile a carico del datore di lavoro nel caso di mancata corresponsione della relativa retribuzione ai dipendenti.
E' questo il principio di diritto enunciato dalle Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione, con la sentenza n.
27641 depostata il 26 giugno 2003. Questo perchè occorre distinguere tra il comportamento di un datore di lavoro che paga le retribuzioni ai dipendenti omettendo di versare i contributi da quello del datore di lavoro che, avendo delle gravi situazioni di passività dovute a debiti contratti per lo svolgimento della propria attività, non riesce nemmeno a pagare lo stipendio dei dipendenti. Ovviamente, è palese che si tratta di due situazioni con possono in alcun modo essere confuse perchè da un lato si ha un imprenditore che sceglie consapevolmente di non adempiere all'obbligazione previdenziale mente dall'altro si ha un imprenditore in crisi che non riesce a far fronte a qualsiasi pagamento.

Articoli Correlati