21 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

SAI PERCHE': le coccinelle hanno macchie nere sulle ali?

  • SAI PERCHE': le coccinelle hanno macchie nere sulle ali?
La colorazione di alcuni insetti non ? altro che un? arma passiva e psicologica per scoraggiare i predatori insettivori. In pratica ? un avvertimento: se prestate attenzione noterete che raramente ?la colorazione degli insetti

La colorazione di alcuni insetti non è altro che un’ arma passiva e psicologica per scoraggiare i predatori insettivori.
In pratica è un avvertimento: se prestate attenzione noterete che raramente la colorazione degli insetti è del tutto uniforme, anzi spesso, come nel caso delle coccinelle, sulla livrea di questi animali sono disegnate forme precise, come le macchie puntiformi nere, che comprendono due o più colori in netto contrasto tra loro. Attivamente la coccinella si difende dai predatori muovendosi lentamente per distogliere l'attenzione ed emettendo dalle zampe di un liquido giallastro dall’ odore sgradevole.
Nel suo sangue sono poi presenti sostanze che provocano nausea e vomito e, proprio nelle macchie nere, una forte concentrazione di alcalolidi tossici. Una volta che il predatore, dopo diverse esperienze negative, avrà associato sensazioni di disgusto e di pericolo alla singolare colorazione delle coccinelle, eviterà accuratamente di cacciare gli insetti con tali caratteristiche.
Per questo le coccinelle non cercano nemmeno di mimetizzarsi! Fonte: saiperchè.com

Articoli Correlati