23 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: la mamma ha il diritto di essere informata delle malformazioni del feto

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Il medico ha il dovere di informare la madre in attesa del figlio circa le condizioni del feto, secondo quanto recentemente stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione. Una donna durante

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Il medico ha il dovere di informare la madre in attesa del figlio circa le condizioni del feto, secondo quanto recentemente stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione. Una donna durante la gravidanza aveva effettuato alcuni esami per accertare eventuali malformazioni del feto.
L’ecografia morfologica non aveva dato risultati allarmanti ed era risultato tutto nella normalità, dunque la mamma in attesa non aveva ritenuto necessario sottoporsi all'amniocentesi. Il bambino era poi nato con una grave malformazione che aveva portato la donna a citare in giudizio il ginecologo, sostenendo che se fosse stata a conoscenza della patologia non avrebbe portato a termine la gravidanza. Il Giudice di primo grado aveva dato ragione alla mamma ma la Corte d'Appello aveva negato il risarcimento. I giudici di secondo grado, pur ritenendo responsabile il medico, hanno negato il risarcimento perchè non hanno ritenuto provato né la volontà della madre di abortire nel caso in cui fosse stata informata della malformazione del feto né il suo diritto a farlo. La Suprema Corte di Cassazione si è invece allineata con la decisione del Giudice di primo grado stabilendo che spetta alla donna che chiede di essere risarcita e non al medico provare che se avesse conosciuto i fatti avrebbe abortito. Sottolinea però l'esistenza del diritto di una madre ad essere informata delle malformazioni del figlio per essere messa in grado di decidere se abortire o no. Da qui - ad avviso della Suprema Corte - la legittimità della richiesta di risarcimento dei danni derivanti dalla nascita, e dunque del danno biologico e del danno economico.

Articoli Correlati