23 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

ANGELINA JOLIE: doppia mastectomia per evitare il cancro

  • ANGELINA JOLIE: doppia mastectomia per evitare il cancro
Angelina Jolie racconta la sua doppia operazione per sfuggire al pericolo cancro - Cosa vuol dire essere famosi? Si tratta certo di una condizione che presenta una serie di privilegi ma che, almeno in teoria, dovrebbe anche

Angelina Jolie racconta la sua doppia operazione per sfuggire al pericolo cancro - Cosa vuol dire essere famosi? Si tratta certo di una condizione che presenta una serie di privilegi ma che, almeno in teoria, dovrebbe anche portare con sè qualche dovere. I vip più “responsabili” si prestano infatti a numerose opere di beneficenza, sia come contribuenti che come testimonial, e cercano in qualche modo di far sì che la loro popolarità possa essere utilizzata anche a vantaggio del prossimo.
Di questo gruppo di celebrità fa certo parte Angelina Jolie, atterice nota non solo per la sua bellezza e bravura ma anche per il suo costante impegno nel sociale. Tutti sappiamo delle sue crociate in difesa dei più sfortunati, gestite tra adozioni e viaggi nei luoghi più impervi del Pianeta, ma oggi Angelina decide di fare qualche cosa di più.
Con un recente articolo dal titolo My Medical Choice comparso sul New York Times e scritto di suo pugno, la Jolie si rivolge a tutte quelle donne che lottano contro una predisposizione genetica al cancro: donne come lei. La Jolie ha infatti scoperto di essere portatrice di un gene che aumenta il rischio di cancro al seno e alle ovaie: il BRCA1, che - secondo i sanitari - aumenta fino all'87% il rischio di cancro al seno e del 50% quello di cancro ovarico.
La Jolie ha allora preso il coraggio a due mani, decisa a non attendere passivamente un infausto destino e di giocare d’anticipo. "Ho scelto di essere proattiva e di minimizzare al massimo i rischi.
E ho deciso di ricorrere a una duplice mastectomia”.
Questa la dichiarazione shock che l’attrice ha reso pubblica nell’articolo in questione, invitando così le altre donne ha fare scelte ponderate per tutelare la proprio salute e la felicità di chi gli sta accanto: "Posso dire ai miei figli - ha infatti spiegato la Jolie - che non devono temere che mi perderanno per un cancro al seno". In questi casi spesso si sa la paura di noi donne è quella di perdere ciò che ci rende tali, che ci fa apparire belle e femminili, ma Angelina ha una risposta anche per questo: "E dal punto di vista personale, non mi sento affatto meno donna.
Mi sento ancora piu' forte per aver compiuto un scelta forte che in nessun modo diminuisce la mia femminilita'". Un esempio dunque quello dato dall’attrice di come il coraggio, la prevenzione e la forza di volontà possano in fin dei conti premiarci e, magari, salvarci anche la vita.

Articoli Correlati