26 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Cambiano le misure del feto

  • Cambiano le misure del feto
A causa della crescita del feto sono necessari nuovi parametri Le misure del feto sono aumentate del 5-10% nell'arco di un trentennio. Una vera e propria 'rivoluzione' che ha spinto gli esperti ad aggiornare i parametri di

A causa della crescita del feto sono necessari nuovi parametri Le misure del feto sono aumentate del 5-10% nell'arco di un trentennio.
Una vera e propria 'rivoluzione' che ha spinto gli esperti ad aggiornare i parametri di misurazione dei feti, ormai datati e 'fermi' ad oltre 25 anni fa: le nuove tavole biometriche di riferimento per la crescita fetale sono state messe a punto della Società Italiana di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale (Sidip), che sollecita la loro adozione proprio per evitare errori nella valutazione dello stato di salute dei nascituri. "In 30 anni - spiega il presidente Sidip Claudio Giorlandino - è cambiata la fisionomia dei feti nelle ultime settimane di gestazione e dei nascituri: si rileva un +5-10% di crescita sia per lunghezza che per peso e di solito i maschi sono più grandi delle femmine.
Una tendenza comune in tutta Europa". Una corretta valutazione dello sviluppo del feto, spiega quindi l'esperto, "è di fondamentale importanza per riconoscere un'anomalia della crescita fetale e fornire tempestivamente la più adeguata assistenza prenatale.
Ma a tale scopo vengono utilizzate classiche ed ormai vetuste tavole biometriche di riferimento, che risultano oggi obsolete".

Articoli Correlati