17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Il Lusitania: muore l'ultima sopravvissuta

  • Il Lusitania: muore l'ultima sopravvissuta
Come il Titanic anche il Lusitania fece una brutta fine E' morta Audrey Pearl, ultima sopravvissuta nota all'affondamento del Lusitania. Tutti ricordano la tragica vicenda del Titanic, il transatlantico affondato in seguito

Come il Titanic anche il Lusitania fece una brutta fine E' morta Audrey Pearl, ultima sopravvissuta nota all'affondamento del Lusitania.
Tutti ricordano la tragica vicenda del Titanic, il transatlantico affondato in seguito allo scontro con un iceberg, ma pochi conoscono la storia di quest'altra nave, silurata da un sommergibile tedesco nel 1915. Tra l'altro, questo fu il casus belli che determinò l'entrata degli USA, fino a quel momento neutrali, nella Grande Guerra.
Prima che la nave partisse dal porto di New York, l'ambasciata tedesca aveva fatto stampare e affiggere, a proprie spese, un avviso: i passeggeri avrebbero fatto meglio a non salire a bordo, perchè quella nave sarebbe stata silurata.
Incuranti degli avvertimenti, ben 2000 tra passeggeri e ciurma s'imbarcarono verso morte certa: e così fu.
Audrey Pearl all'epoca aveva solo 3 mesi di vita e stava tornando in patria insieme ai genitori e ai tre fratelli, due dei quali andarono a far parte delle circa 1200 persone che trovarono la morte quel giorno.

Articoli Correlati