20 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: l'utilità del testamento internazionale

  • 2|
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Sono molte le persone che, per varie ragioni, si trovano a vivere stabilmente all'estero.? Molto spesso ci si trasferisce per lavoro, ma capita anche che si vada via dall'Italia per

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Sono molte le persone che, per varie ragioni, si trovano a vivere stabilmente all'estero. Molto spesso ci si trasferisce per lavoro, ma capita anche che si vada via dall'Italia per seguire un amore. Alcuni poi, soprattutto dopo aver fatto dei figli, si preoccupano di come fare per lasciare loro la propria eredità.
Non tutti sanno che esiste una particolare forma di testamento chiamato testamento internazionale. Con la legge 29 novembre 1990, n.
387 è stata ratificata in Italia la Convenzione adottata a Washington il 26 ottobre 1973 che contiene la disciplina formale del testamento internazionale, i cui effetti nel nostro ordinamento si esplicano a far tempo dalla data del 16 novembre 1991. L'elaborazione della figura del testamento internazionale è di notevole utilità.
In particolare essa vale a risolvere il problema concernente la validità in Italia del testamento fatto dallo straniero o dal cittadino italiano (in tutti i casi in cui l'atto di ultima volontà fosse stato perfezionato all'estero). Attualmente, grazie all'entrata in vigore della suddetta legge, qualora il testamento sia stato confezionato seguendo le disposizioni formali di cui alla citata convenzione, l'unico compito dell'interprete è quello di accertare l'adesione alla convenzione dello Stato la cui legge risulta applicabile in base alle norme di diritto internazionale privato. Il testamento internazionale si sostanzia nella consegna fatta al notaio di un documento scritto che racchiude le disposizioni di ultima volontà del testatore nonché nella parallela dichiarazione resa da costui al notaio, assistito da due testimoni, che il documento di cui si fa consegna è precisamente il suo testamento, del cui contenuto esso testatore è a conoscenza.

Articoli Correlati
Senza categoria
Bellezza
Bellezza