17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: convivenza more uxorio e diritti sulla casa

  • CARO AVVOCATO: convivenza more uxorio e diritti sulla casa
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione torna ad affrontare il tema della convivenza more uxorio e le problematiche che scaturiscono nel caso in cui la relazione

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione torna ad affrontare il tema della convivenza more uxorio e le problematiche che scaturiscono nel caso in cui la relazione finisca. In particolare, viene affrontato il tema della destinazione dell'immobile in cui tutti e due hanno convissuto stabilmente. Il caso in esame riguarda una coppia di conviventi e la vendita di un immobile di proprietà del compagno alla compagna.
L’appartamento, ceduto con regolare atto di compravendita, è l’immobile in cui la coppia convive stabilmente.
Finita l’unione, la donna costringe l’uomo a lasciare l’abitazione. L'uomo ricorre allora in Tribunale per essere reintegrato nel possesso, attesa la circostanza secondo la quale il medesimo aveva il compossesso dell'immobile giustificato per l'instaurarsi e per la successiva prosecuzione della convivenza. Esperiti i due gradi di giudizio, si arriva in Cassazione, dove la donna deduce che in realtà la convivenza era già terminata e che comunque la situazione di compossesso non poteva essere dedotta dalla convivenza more uxorio tra le parti, poiché la convivenza non produce effetti sul possesso, e la relazione sulla cosa sarebbe assimilabile a quella di un “ospite”. La Corte suprema, da una parte riconosce che la convivenza non fa instaurare automaticamente in capo al non proprietario un diritto possessorio autonomo, ma nega che la posizione del convivente può essere equiparata alla posizione di un ospite. Il convivente viene quindi qualificato come "detentore" e pertanto risulta ingiutificata l'estromissione dal possesso.

Articoli Correlati