24 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CURIOSITA': perchè vengono le borse sotto gli occhi

  • CURIOSITA': perchè vengono le borse sotto gli occhi
Quante di voi si svegliano al mattino con le ?'borse' sotto gli occhi? Ebbene, il nome scientifico di quella che comunemente viene ?chiamata occhiaia ? edema periorbitale. Al risveglio il nostro corpo ? da parecchie ore in

Quante di voi si svegliano al mattino con le 'borse' sotto gli occhi? Ebbene, il nome scientifico di quella che comunemente viene chiamata occhiaia è edema periorbitale. Al risveglio il nostro corpo è da parecchie ore in posizione orizzontale, così come i fluidi al suo interno: la gravità fa si che tali fluidi si concentrino proprio sotto i nostri occhi. Sembra inoltre che questo inestetismo sia spesso sintomo di una fragilità capillare congenita.
Il sottile strato di pelle situato appena sotto la cavità orbitaria infatti è ricco di vasi sanguigni. Quando questi sottilissimi capillari si rompono, minuscole gocce di sangue finiscono nei tessuti circostanti, e lì restano per diverso tempo. Per questo le occhiaie sono così scure. I capillari possono rompersi per vari motivi: a volte sono fragili per costituzione, ma la rottura puo' anche essere dovuta a stress termico, come sbalzi di temperatura, esposizione alla luce solare o lavaggio del viso con acqua bollente.
Attenzione poi a non sfregarvi gli occhi continuamente, non fa che facilitare le lesioni! Fonte: curiosone.tv