20 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: furto nel condominio a causa della presenza dei ponteggi

  • 1|
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Pu? accadere che, una volta installati dei ponteggi utilizzati per lavori di rifacimento di una facciata del condominio, un condomino subisca un furto in casa. Questo perch? i ponteggi

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Può accadere che, una volta installati dei ponteggi utilizzati per lavori di rifacimento di una facciata del condominio, un condomino subisca un furto in casa.
Questo perchè i ponteggi possono agevolare la salita e la discesa di terzi anche sino ai piani superiori. Dunque, chi risponde di un eventuale furto? La società che si occupa dei lavori deve provare di aver posto in essere tutte le misure idonee atte ad evitare l'ingresso da parte di estranei all'interno del ponteggio. Una recente pronuncia del giudice di merito ha stabilito però il concorso del condomino nella causazione dell'evento (con conseguenti ripercussioni sull'entità del risarcimento del danno) che aveva votato, in sede di assemblea condominiale, contro la proposta di installazione, sui ponteggi, di un sistema di allarme. Poichè quindi il Condominio si è attivato per cercare di installare idonee apparecchiature di allarme, nessun addebito può essere mosso al medesimo.