24 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

MOM FESTIVAL: il primo festival di musica al femminile Family Friendly

  • MOM FESTIVAL: il primo festival di musica al femminile Family Friendly
Il MOM FESTIVAL nasce dal bisogno di creare iniziative musicali e culturali che riconoscano spazio alla donna non solo come?artista, ma anche come?madre?e come fruitrice. Il festival si articola in incontri periodici a

Il MOM FESTIVAL nasce dal bisogno di creare iniziative musicali e culturali che riconoscano spazio alla donna non solo come artista, ma anche come madre e come fruitrice. Il festival si articola in incontri periodici a cadenza mensile caratterizzati da proposte al femminile in ambito musicale e artistico, dibattiti e spazio mercatino. Tratto fondamentale che distingue la natura di questi eventi è l’attenzione alla condizione materna/genitoriale che si traduce nella presenza di uno spazio baby, organizzato per accogliere le bambine/i, e nella cura dei tempi e degli spazi resi accessibili e fruibili da genitori con figlie/i piccole/i e non. All’interno della programmazione del festival è prevista la partecipazione di associazioni e di bancarelle artigianali di varie categorie.
E’ inoltre ben accolta l’eventualità di formare cerchi di dialogo inerenti la partecipazione della donna alla vita sociale, la genitorialità, il benessere, le relazioni sociali. IL PERCHE’ DI MOM FESTIVAL Troppo spesso la scena musicale è intasata da artisti e musicisti, e le donne non sono abbastanza visibili.
In questo festival si vuole invece ribaltare la situazione e puntare i riflettori sulla produzione musicale delle donne, così ricca ed interessante.
Nello stesso modo nella città, intasata del traffico e dalla folla, le mamme ed i papà con le loro figlie/i fanno fatica a spostarsi, ad incontrarsi e divertirsi, perché i luoghi del divertimento e dello svago non sono quasi mai adatti alle esigenze delle più piccole/i, risultando così disagevoli anche per le madri e per i padri.
Il festival vuole offrire la possibilità di soddisfare il loro bisogno di fruizione della cultura e della socialità, rispettando le esigenze di tutta la famiglia. Primo appuntamento sabato 30 marzo al Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi 5, Roma. Programma: ORE 17,00 inizio Festival apertura dello spazio mercatino e dello spazio baby ORE 17,30 presentazione del Festival spazio baby: merenda per le bimbe ed i bimbi ORE 18,00 spazio cerchio: Guido M.C.
Decrock introduce il tema: “Le maglie della rete: i social network e l’infanzia” spazio baby: laboratorio di sartoria riciclata per creare il manifesto del Festival ORE 19,30 spazio concerti: lezione-concerto per genitori e bimbe/i a cura del gruppo Le Sparole ORE 21,00 spazio baby: proiezione di un film ad animazione spazio concerti: Francesca Romana Fabris (musica folk-jazz-bossa) ORE 22,00 spazio concerti: Mimes of wine (acustico alternativo sperimentale) ORE 23,00 spazio concerti: dj set Soul Crew Adaptors chiusura dello spazio mercatino e dello spazio baby ingresso: 5 euro con tessera Arci, 3 euro se non si ha ancora la tessera, gratuito fino a 14 anni. CONTATTI : www.facebook.com/festivalmom momfestival@gmail.com www.momfestival.blogspot.it 3386151108 - nicoletta