19 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

ROMEO E GIULIETTA: a teatro è Francesco Montanari il nuovo Montecchi

  • ROMEO E GIULIETTA: a teatro è Francesco Montanari il nuovo Montecchi
Dopo Riccardo Scamarcio la scorsa stagione, ecco che nella nuova versione del Romeo e Giulietta diretto da Valerio Binasco ad interpretare l'innamorato Montecchi ? stato chiamato Francesco Montanari, noto ai pi? per la sua

Dopo Riccardo Scamarcio la scorsa stagione, ecco che nella nuova versione del Romeo e Giulietta diretto da Valerio Binasco ad interpretare l'innamorato Montecchi è stato chiamato Francesco Montanari, noto ai più per la sua convincente interpretazione del Libanese nella serie tv Romanzo Criminale. In scena fino al 24 marzo al Mercadante di Napoli, questo allestimento vede ancora Deniz Ozdogan nei panni di Giulietta. 'È quasi tutto troppo con Shakespeare – dichiara a proposito della tragedia shakespeariana il regista Valerio Binasco – e Romeo e Giulietta ha persino un troppo in più.
È un’opera così famosa che è impossibile sfuggire al già visto.
In più mi accorgo che del testo mi piacciono soprattutto cose marginali.
Mi attraggono i personaggi secondari, il tono da commedia, il provincialismo italiano, di cui Shakespeare sapeva nulla o poco, ma che a guardare i poveri giovinastri Capuleti e Montecchi che si aggirano per Verona nel ‘niente da fare’ delle province del nord, da lui così mirabilmente tratteggiati, come non pensarli antesignani illustri dei poveri baldi padani odierni?' 'Insomma la cosa che più mi attira in Romeo e Giulietta è la crudeltà, spesso involontaria ma ancor più spesso consapevole, che nasce dall’imbecillità umana.
A parte i due protagonisti, in qualche modo ‘salvati’ dall’innamoramento, e dall’innamoramento convertiti al pacifismo, tutti gli altri si muovono minacciosi e vittoriosi verso il domani dell’umanità.
Che è il nostro oggi.' Fonte: teatrostabilenapoli.it

Articoli Correlati