21 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: il calcio non è un'attività pericolosa

  • CARO AVVOCATO: il calcio non è un'attività pericolosa
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: L'art. 2050 c.c. statuisce che: "Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di un'attivit? pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, e tenuto al risarcimento,

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: L'art.
2050 c.c.
statuisce che: "Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di un'attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, e tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno". Dunque, se taluno svogle un'attività fisica, sportiva o ricreativa qualificata come "pericolosa" e cagiona danni a terzi, è sempre obbligato a risarcire il danno a meno che non provi che tale danno si è verificato per caso fortuito o per cause di forza maggiore. Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione ha confermato l'orientamento secondo il quale il gioco del calcio non può essere qualificato come attività pericolosa e pertanto, in caso di scontro tra giocatori, non vige l'applicabilità dell'art.
2050 c.c.
in quanto si tratta di un disciplina che privilegia l'aspetto ludico pur consentendo, con la pratica, l'esercizio atletico. Nel confermare il proprio orientamento consolidato, i giudici di legittimità hanno difatti escluso che all'attività sportiva riferita al gioco del calcio possa essere riconosciuto il carattere di particolare pericolosità.
Il gioco del calcio è qualificato dalla Suprema Corte di Cassazione come una disciplina che privilegia l'aspetto ludico pur consentendo, con la pratica, l'esercizio atletico, tanto è vero che è comunemente praticata nelle scuole di tutti i livelli come attività di agonismo non programmatico finalizzato a dare esecuzione ad un determinato esercizio fisico, donde non può configurarsi come attività pericolosa ai sensi dell'art 205o c.c.

Articoli Correlati