13 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

EROS: avere rapporti puo' essere cura per emicrania e cefalea

  • EROS: avere rapporti puo' essere cura per emicrania e cefalea
'Amore, ho mal di testa'. Ricordate questa scusa? Attenzione ad abusarne, perch? da oggi potrebbe non essere pi? valida,?visto sembra ?che proprio l'attivit? sessuale sia in grado di far scomparire in modo parziale o anche del

'Amore, ho mal di testa'.
Ricordate questa scusa? Attenzione ad abusarne, perchè da oggi potrebbe non essere più valida, visto sembra che proprio l'attività sessuale sia in grado di far scomparire in modo parziale o anche del tutto i sintomi dell’emicrania o la cefalea. Sono stati i ricercatori tedeschi del Dipartimento di Neurologia dell’Università di Münster, dopo aver condotto un accurato studio, ad aver elevato il sesso a rimedio pari, se non migliore, agli antidolorifici nella cura del dolore alla testa. Mille i pazienti coinvolti nella ricerca sugli effetti dell’attività sessuale nei confronti delle varie forme di mal di testa, di cui 800 soffrivano di emicrania e 200 di cefalea a grappolo. A tutti i partecipanti è stato inoltrato dai ricercatori un questionario le cui risposte servivano per valutare le problematiche connesse ai problemi di testa e l’attività sessuale. Risultato: in più della metà dei sofferenti di emicrania che avevano fatto sesso durante gli episodi di dolore si è registrato un miglioramento dei sintomi.
In un paziente su cinque il dolore è scomparso totalmente, mentre negli altri si è verificato un significativo miglioramento – specialmente negli uomini.
Un terzo dei pazienti invece ha registrato un peggioramento dei sintomi. Per quanto riguarda invece i pazienti che soffrono di cefalea a grappolo, tra chi ha avuto esperienze di sesso durante gli attacchi, il 37% ha riscontrato un miglioramento della condizione.
In più del 90% dei casi il sollievo dai sintomi è stato da moderato a totale.
Il 50% però ha segnalato un peggioramento. Secondo i dottori A.
Hambach, S.
Evers, O.
Summ, I.W.
Husstedt e A .
Frese, che hanno condotto lo studio, i benefici sulle varie forme di mal di testa sarebbero dovuti al rilascio di endorfine durante l’attività sessuale, che possono ridurre, o addirittura eliminare, il mal di testa. Provare per credere. Fonte: lastampa.it

Articoli Correlati