24 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Lynne Ramsay

Lynne Ramsay si ? fatta conoscere grazie al suo cortometraggio di diploma, per la?National Film e Television School in Inghilterra, dal titolo Small Deaths, che, nel 1996, ha?vinto il Premio della Giuria a Cannes. A questo hanno

Lynne Ramsay si è fatta conoscere grazie al suo cortometraggio di diploma, per la National Film e Television School in Inghilterra, dal titolo Small Deaths, che, nel 1996, ha vinto il Premio della Giuria a Cannes.
A questo hanno fatto seguito Kill the Day (1996) e Gasman (1997), che rispettivamente hanno vinto il Premio della Giuria a Clermont Ferre e a Cannes. Ramsay è diventata velocemente uno dei maggiori talenti del cinema britannico.
Il primo lungometraggio di Ramsay, l’acclamato Ratcatcher-Acchiappatopi (1999), è una pellicola ambientata nella Glasgow degli anni ’70, paralizzata dagli scioperi.
Il film ha aperto il Festival del Cinema di Edimburgo, e la regista nel 2000 ha vinto il premio Carl Foreman Award, ai BAFTA, come Migliore Esordiente in un film Britannico. Successivamente, Ramsay ha diretto Morvern Callar (2002), tratto dal romanzo di culto di Alan Warner, che racconta la storia di una giovane impiegata di un supermarket (Samantha Morton) che scopre che il suo fidanzato si è suicidato.

Articoli Correlati