20 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Saoirse Ronan

  • 6|
Saoirse Ronan?(che si pronuncia ?Sear-sha?) ha iniziato la sua carriera da attrice all?et? di 9 anni. Nel 2007, ha fatto parte del cast del film di Joe Wright Espiazione, protagonista al fianco di Keira Knightley e James McAvoy.

Saoirse Ronan (che si pronuncia “Sear-sha”) ha iniziato la sua carriera da attrice all’età di 9 anni.
Nel 2007, ha fatto parte del cast del film di Joe Wright Espiazione, protagonista al fianco di Keira Knightley e James McAvoy.
Ronan aveva solo 13 anni quando ha guadagnato la sua prima candidatura agli Oscar così come ai Golden Globe Award e ai BAFTA per la sua performance enormemente acclamata dalla critica.
Presto apparirà sugli schermi al fianco di Alexis Bledel e James Gandolfini in Violet & Daisy, del regista premio Oscar Geoffrey Fletcher.
Il film, che racconta la storia di due adolescenti killer, uscirà nelle sale quest’anno. Ronan ha appena iniziato le riprese del film di Neil Jordan Byzantium, che racconta la storia di una madre vampira e di sua figlia che insieme formano una coppia letale, passando spesso per sorelle.
Al suo fianco Gemma Arterton e Jonny Lee Miller.
Recentemente è stata protagonista del film Hanna, dove veste i panni di una ragazza addestrata sin dalla nascita a diventare un’assassina.
Diretto da Joe Wright, il film annovera tra le sue fila star del calibro di Cate Blanchett e Eric Bana.
Precedentemente Ronan è stata premiata al Santa Barbara International Film Festival per la sua interpretazione in Amabili resti, diretto da Peter Jackson, che le ha fatto guadagnare una candidatura ai BAFTA Award come Miglior Attrice Protagonista. Il suo curriculum artistico include: The Way Back, diretto da Peter Weir e interpretato da Ed Harris, Colin Farrell e Jim Sturgess; Ember - Il mistero della città di luce, con Bill Murray, Tim Robbins e Toby Jones; la pellicola di Amy Heckerling 2 Young 4 Me - Un fidanzato per mamma, con Michelle Pfeiffer e Paul Rudd; il film di Bill Clark Il miracolo di Natale di Jonathan Toomey e Houdini - L'ultimo mago di Gillian Armstrong, con Catherine Zeta-Jones e Guy Pearce.
Attualmente Ronan vive in Irlanda con i suoi genitori Monica e Paul.