13 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

THYSSEN: pena ridotta a 10 anni per l'ad, familiari vittime occupano l'aula

  • THYSSEN: pena ridotta a 10 anni per l'ad, familiari vittime occupano l'aula
Ridotte le pene nel processo d'appello per il rogo della Thyssen, che il 6 dicembre 2007 cost? la vita a sette operai. La Corte d'Appello di Torino, presieduta da Giangiacomo Sandrelli, ha escluso il dolo per ?l'amministratore

Ridotte le pene nel processo d'appello per il rogo della Thyssen, che il 6 dicembre 2007 costò la vita a sette operai.
La Corte d'Appello di Torino, presieduta da Giangiacomo Sandrelli, ha escluso il dolo per l'amministratore delegato Harald Espenhah, principale imputato. Secondo la Corte si è trattato di omicidio colposo con colpa cosciente, motivo per cui la pena è stata ridotta da 16 anni e mezzo a dieci anni.
'Speravamo nel dolo, ma è comunque la pena più alta',ha commentato subito dopo il procuratore Raffaele Guariniello, mentre al Palagiustizia esplodeva la protesta dei parenti delle vittime, che hanno occupato l'aula in segno di protesta. 'Questa è la giustizia italiana, che schifo', 'maledetti', urlano famigliari e amici delle vittime in seguito alla lettura della sentenza, che ha ridotto le pene anche agli altri imputati.
Sette anni a Gerald Piregnitz e Marco Pucci, otto anni e 6 mesi per Raffaele Salerno, 8 anni a Cosimo Cafueri e 9 anni per Daniele Moroni. 'Non lo accetto - dice una ragazza - mio fratello e altri sei ragazzi sono morti e queste pene sono troppo basse'.
Antonio Boccuzzi, unico sopravvissuto al rogo, appena rieletto parlamentare nelle fila del Pd, si dice 'profondamente deluso'.
'Al processo d'appello non erano emersi elementi nuovi rispetto al dibattimento di primo grado - osserva - che facessero pensare alla derubricazione dal dolo alla colpa'.
'Se vogliono portarmi via, mi porteranno via con la forza.
Qualcuno da Roma, qualche pezzo grosso, qualche ministro, deve venire qui e spiegarci il motivo di questa sentenza vergognosa', si sfoga Rosina, madre di una delle vittime.
'Sono pronta a morire qui dentro'. Fonte: ansa.it

Articoli Correlati