16 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: gli autovelox devono essere sempre visibili

  • CARO AVVOCATO: gli autovelox devono essere sempre visibili
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Molte multe per eccesso di velocit? vengono comminate facendo uno dei c.d. autovelox. Sembra quindi impossibile scampare a queste macchine infernali, per? esistono alucne tutele e

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Molte multe per eccesso di velocità vengono comminate facendo uno dei c.d.
autovelox. Sembra quindi impossibile scampare a queste macchine infernali, però esistono alucne tutele e garanzie che vengono incontro agli automobilisti.
Innanzitutto, deve essere sempre indicato, all'interno del verbale, l'anno di revisione del macchinario poichè, in assenza di tale indicazione, la macchina potrebbe non essere stata revisionata e quindi potrebbe non indicare con precisione i Km/h effettivi. Recentemente poi, una circolare del Ministero dei Trasporti ha sancito che la visibilità delle postazioni con dispositivi automatici di rilevamento a distanza della velocità senza la presenza dell'agente accertatore, può essere garantita con la collocazione su di esse di un segnale di indicazione riportante il simbolo dell'organo di polizia operante ovvero una breve descrizione della denominazione del corpo o servizio di polizia operante se non riconoscibile attraverso uno specifico simbolo. Nel caso preso in esame, in cui la presenza di piloni di cemento ostacolavano la visibilità della postazione, il Ministero consiglia anche di spostare la postazione stessa o, in alternativa, di apporre il segnale nelle immediate vicinanze (pochi metri) prima del box contenente il dispositivo di controllo, eventualmente in aggiunta a quello apposto sopra il medesimo box.

Articoli Correlati