20 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: oggetti sulla carreggiata? Paga l'amministrazione

  • CARO AVVOCATO: oggetti sulla carreggiata? Paga l'amministrazione
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Nel caso in cui vi sia un incidente provocato dalla presenza di? carreggiata, si configura una responsabilit? ex art. 2051 c.c. nei confronti di cui ha in custodia la strada ove il

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Nel caso in cui vi sia un incidente provocato dalla presenza di carreggiata, si configura una responsabilità ex art.
2051 c.c.
nei confronti di cui ha in custodia la strada ove il sinistro è occorso.
Dunque, a meno che non si provi che l'oggetto si trova sulla corsia per caso fortuito, chi si occupa della manutenzione della strada è obbligato a risarcire il danno. Questo tema è stato recentemente affrontato dalla Suprema Corte di Cassazione la quale ha inoltre statuito che la responsabilità “trova un limite solo nel caso fortuito che va ravvisato nei casi in cui il danno sia stato determinato da cause estrinseche alla struttura del bene, o dal comportamenti di terzi (come l’abbandono sulla pubblica via di oggetti pericolosi) con modalità di tempo e di luogo tali per cui il pericolo non avrebbe potuto essere conosciuto ed eliminato tempestivamente, neppure con la più diligente attività di controllo e di manutenzione.
L’onere della prova sia del caso fortuito, sia dell’adempimento dei doveri di diligente manutenzione, è a carico del custode.”

Articoli Correlati