20 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

TERREMOTO IN GIAPPONE: scossa di magnitudo 6.2

  • TERREMOTO IN GIAPPONE: scossa di magnitudo 6.2
Alle 16.23 locali?(le 8.23 italiane)?? stato avvertito in Giappone? un terremoto di magnitudo 6.2 ?con epicentro?nella prefettura di Tochigi,?a 150 km a nord di Tokyo, e ipocentro a 10 km di profondit?. Il rischio tsunami ?

Alle 16.23 locali (le 8.23 italiane) è stato avvertito in Giappone un terremoto di magnitudo 6.2 con epicentro nella prefettura di Tochigi, a 150 km a nord di Tokyo, e ipocentro a 10 km di profondità. Il rischio tsunami è stato escluso dalla Japan Meteorological Agency (Jma), che ha classificato l'intensità della scossa in 5+ sulla scala giapponese massima di 7. La tv pubblica Nhk ha lanciato l'allarme e dato il via alla diretta sugli aggiornamenti post scossa; in seguito ha anche riferito la registrazione di un'altra scossa di magnitudo 4,7, probabilmente di assestamento.
Non sono stati registrati per il momento danni a persone o cose, mentre sono state avviate le procedure di sicurezza, tra cui lo stop dei treni proiettile Shinkansen e le ispezioni agli impianti nucleari di Fukushima n.1 (quello gravemente danneggiato dallo tsunami dell'11 marzo 2011) e n.2. La Tepco, che gestisce le due strutture, ha tranquillizzato gli animi spiegando che finora non risultano anomalie.
L'epicentroè stato localizzato nei pressi della città di Nikko, nella regione montuosa della prefettura di Tochigi, famosa per il turismo attirato dai numerosi monumenti storici presenti nell'elenco dell'Unesco come Patrimonio dell'umanità. Fonte: ansa.it

Articoli Correlati