17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: questioni di giurisdizione relative al fermo amministrativo del veicolo

  • CARO AVVOCATO: questioni di giurisdizione relative al fermo amministrativo del veicolo
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Una volta notificato un preavviso di fermo o un fermo amministrativo occorre in primo luogo verificare il Giudice competente a decidere sulla opposizione. A tal proposito sono

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Una volta notificato un preavviso di fermo o un fermo amministrativo occorre in primo luogo verificare il Giudice competente a decidere sulla opposizione. A tal proposito sono intervenute le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, le quali hanno dettato e ribadito alcune precisazioni in caso di opposizione (ordinanza del 18.10.2012, n.
17844). Dunque, riassumiamo i principi sanciti dai Giudici di legittimità: se la cartella di riferimento del preavviso di fermo o di fermo riguarda un tributo o una imposta per i quali è competente la giurisdizione tributaria, l'opposizione va proposta a quel giudice e si seguono le diposizioni concernenti quel rito. Di contro, se invece la cartella cui si riferisce il preavviso di fermo od il fermo riguarda, ad esempio, sanzioni derivanti dal C.d.S.
sarà competente il giudice ordinario, con l'ulteriore distinzione che, se dobbiamo impugnare un preavviso di fermo per materie di competenza del Giudice di Pace, dobbiamo proporre opposizione a questo giudice, invece se dobbiamo proporre impugnazione ad un fermo amministrativo, competente sarà il Tribunale poichè si tratta di atto concernente l'esecuzione.

Articoli Correlati