23 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: risarcimento del danno biologico? Vanno applicate le Tabelle del Tribunale di Milano

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Una ordinanza della Suprema Corte di Cassazione del 14 gennaio 2013 ha ribadito una volta per tutte che, in caso di risarcimento del danno biologico, vanno applicate le Tabelle del

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Una ordinanza della Suprema Corte di Cassazione del 14 gennaio 2013 ha ribadito una volta per tutte che, in caso di risarcimento del danno biologico, vanno applicate le Tabelle del Tribunale di Milano. Il calcolo dell'entità del risarcimento del danno viene effettuato basandosi su un sistema tabellare elaborato da alcuni tribunali, in assenza di una specifica normativa in tal senso.
Dunque, i principali tribunali italiani hanno quantificato, in ragione dei punti percentuali di invalidita permanente e temporanea, ogni tipo di lesione. Tra tutte, la tabella del Tribunale di Milano è sempre stata la più conveniente per il danneggiato a causa dei suoi importi di gran lunga più alti rispetto a quelli delle altre tabelle.
Appare logico quindi come, in prima battuta, si richieda la liquidazione ai sensi delle tabelle di Milano e, successivamente, ai sensi delle tabelle del tribunale di riferimento. E' ovvio però, che così facendo, vi sarebbe una discriminazione poichè, ad esempio, un danneggiato a Napoli, verrebbe risarcito, a parità di lesioni, con una somma inferiore rispetto ad un danneggiato a Milano. Proprio per ovviare a tali inconvenienti la Suprema Corte di Cassazione ha sancito la generale applicabilità delle tabelle di Milano anche in altri tribunali.

Articoli Correlati