21 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Lorraine Lévy

  • 1|
Sorella del celebre scrittore Marc L?vy (di cui ha portato sullo schermo il romanzo Mes amis, mes amours), Lorraine L?vy inizia la sua carriera come regista e autrice per il teatro. Dopo la fondazione della Compagnie de

Sorella del celebre scrittore Marc Lévy (di cui ha portato sullo schermo il romanzo Mes amis, mes amours), Lorraine Lévy inizia la sua carriera come regista e autrice per il teatro.
Dopo la fondazione della Compagnie de l'Entracte nel 1985, scrive e dirige Finie la comédie (1988), Zelda (Prix Beaumarchais nel 1991) e Le Partage (1993, presentato al festival d’Avignon). All’inizio degli anni 2000 comincia a lavorare per la televisione come sceneggiatrice, firmando più di 30 copioni per le maggiori reti nazionali, incluse France Télévision, Canal+ e TF1.
Il suo primo film per il grande schermo, La première fois que j'ai eu 20 ans, è del 2005, anche se il successo arriva con Mes amis, mes amours (2008), una commedia brillante con un cast che comprende Vincent Lindon, Pascal Elbé e Virginie Ledoyen. Nel 2010 firma come regista, oltre che come sceneggiatrice, Un divorce de chien!, sempre per la tv.
Il figlio dell’altra è il suo ultimo film per il cinema.