17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

OLIMPIADI: dal 2020 la lotta sarà fuori dai giochi

  • OLIMPIADI: dal 2020 la lotta sarà fuori dai giochi
Il 'Cio', Comitato Olimpico Internazionale ieri ha proposto l?eliminazione della lotta dal programma olimpico dei Giochi del 2020. La richiesta, formulata a Losanna dal comitato esecutivo del Cio, dovr? passare al vaglio

Il 'Cio', Comitato Olimpico Internazionale ieri ha proposto l’eliminazione della lotta dal programma olimpico dei Giochi del 2020.
La richiesta, formulata a Losanna dal comitato esecutivo del Cio, dovrà passare al vaglio dell’Assemblea Generale di Buenos Aires a settembre, passaggio che dovrebbe essere una semplice formalità. La disciplina sportiva della lotta faceva parte dei Giochi Olimpici estivi dal 1896; l'ultima competizione olimpica di questo sport si disputerà per nei Giochi di Rio de Janeiro 2016.
Prima della riunione del Cio, era il pentathlon moderno lo sport che rischiava più di tutti l'esclusione; il Cio ha però virato sulla lotta a causa della bassa valutazione che ha ottenuto all'interno di una dettagliata analisi delle 26 discipline sportive olimpiche.
I criteri usati nella scelta dal massimo organismo internazionale sono stati ben 39, tra cui audience televisiva, vendita di biglietti, numero di sportivi e l’attrattiva sui giovani.
Fonte: lastampa.it

Articoli Correlati