24 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

E' STATO UN INCIDENTE: crolla intonaco dagli Uffizi

  • E' STATO UN INCIDENTE: crolla intonaco dagli Uffizi
Crolla un pezzo di intonaco dal soffitto degli Uffizi - Si tratta, probabilmente, di un crollo dovuto ad un errore umano, ma resta comunque viva la paura per gli amanti dell'arte che il tutto sia dovuto all'incuria per il nostro

Crolla un pezzo di intonaco dal soffitto degli Uffizi - Si tratta, probabilmente, di un crollo dovuto ad un errore umano, ma resta comunque viva la paura per gli amanti dell'arte che il tutto sia dovuto all'incuria per il nostro patrimonio culturale.
Stiamo parlando del crollo di una porzione d'intonaco nel più celebre museo toscano, gli Uffizi. Durante un sopralluogo speciale nel sottotetto della Galleria un pezzo di intonaco del soffitto affrescato si è staccato ed è crollato al suolo frantumandosi e rovinando una figurina allegorica femminile.
Tutti i frammenti sono stati recuperati da una restauratrice, Laura Lucioli, che si occuperà di ripristinare le zone rovinate in circa 10 giorni. Come si legge su "Il sito di Firenze.it" il Cooplat ha dichiarato: " Nella fase conclusiva del sopralluogo, un nostro operatore, chinandosi per accedere al sottotetto del primo corridoio, è inciampato accidentalmente perdendo l'equilibrio e appoggiando un piede sull'incannicciato.
Tutto ciò ha provocato il distacco di una parte dell'intonaco affrescato del diametro di circa 30 centimetri.
Ci teniamo a precisare che si è trattato di un incidente sul lavoro avvenuto durante un'operazione di ordinaria manutenzione, e non del frutto di una noncuranza da parte della nostra azienda". Clicca QUI per tutte le news