20 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

POMPEI: iniziano i lavori di restauro

  • POMPEI: iniziano i lavori di restauro
Hanno avuto finalmente inizio i lavori nell'ambito del progetto per il restauro degli scavi di Pompei nei primi due cantieri adibiti. Erano presenti all'inaugurazione dei cantieri? il commissario Ue alle Politiche regionali,

Hanno avuto finalmente inizio i lavori nell'ambito del progetto per il restauro degli scavi di Pompei nei primi due cantieri adibiti.
Erano presenti all'inaugurazione dei cantieri il commissario Ue alle Politiche regionali, Johannes Hahn, i ministri dell'Interno Annamaria Cancellieri, della Cultura, Lorenzo Ornaghi e della Coesione territoriale Fabrizio Barca.
I primi lavori di restauro riguarderanno la Casa dei Dioscuri e il Criptoportico. La prima tornata di lavori coinvolgerà cinque Domus per un investimento totale di sei milioni; tutto il progetto invece, che prevede anche interventi di messa in sicurezza e contro il rischio idrogeologico necessita di uno stanziamento di 105 milioni di euro a contributi Ue e fondi statali. Un gruppo di precari ha protestato durante l'inaugurazione dei cantieri con fischi e un sit-in all'esterno degli scavi; i manifestanti, rimasti fuori, chiedevano garanzie sulla trasparenza negli appalti e sulla valorizzazione delle professionalità.
La protesta si è fatta più rumorosa quando i dimostranti hanno avvistato da lontano l'arrivo dei rappresentanti delle istituzioni nel cortile degli scavi. Fonte: ansa.it

Articoli Correlati