21 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

L'ACCADEMIA SBAGLIATA: oggi al Colibrì libreria musica arte di Roma

  • L'ACCADEMIA SBAGLIATA: oggi al Colibrì libreria musica arte di Roma
Spazio Colibr? presenta "L'accademia sbagliata", il primo appuntamento della rassegna Schizzi d'Attore a cura di "Studio Orale Arte dell'Attore" diretto da Salvatore Cardone SCHIZZI D'ATTORE Schizzi di pioggia, schizzi di

Spazio Colibrì presenta "L'accademia sbagliata", il primo appuntamento della rassegna Schizzi d'Attore a cura di "Studio Orale Arte dell'Attore" diretto da Salvatore Cardone SCHIZZI D'ATTORE Schizzi di pioggia, schizzi di sugo, schizzi di fango. D’inchiostro, di vernice, di colore.
Schizzi d’autore. Disegno provvisorio, tratteggio ideale delle linee essenziali di un oggetto futuro. Un bozzetto, un modello non compiuto, eseguito in scala ridotta. Gli attori di Studio Orale, da anni impegnati in una ricerca sui processi di composizione estemporanea, nella rassegna “Schizzi d’attore” aprono le porte della loro officina.
Attori per professione o per ricerca, presentano i loro ‘bozzetti’: progetti di messa in scena o di studio teatrale frutto di un confronto con testi e autori, forme drammatiche e retoriche, spazi non canonici di rappresentazione.
In tale quadro di sperimentazione la recita resta dai margini indefiniti, lasciati ‘incompiuti’ per scelta, coscienti che in tale incompiutezza, nella flagranza della prima traccia, sia possibile scorgere l’essenza dell’atto creativo. L'ACCADEMIA SBAGLIATA '1936.
Silvio D’Amico fonda l’Accademia.
In quell’anno Eduardo ha 36 anni e raccoglie i successi del Teatro Umoristico.
Vittorio Gassman ha 14 anni e entra al ginnasio.
Carmelo Bene sta per nascere, o forse per morire, come lui stesso ci assicura.' L’Accademia sbagliata è una 'storia abbreviata' del teatro italiano, sviluppata intorno al focus del sogno di D’Amico e condotta in forma di racconto orale da un protagonista della ricerca pedagogica, con le sue passioni, le sue scelte di campo, il suo impegno, le sue utopie. SALVATORE CARDONE Salvatore Cardone ha diretto fin dal 1982 spettacoli, laboratori, pedagogie, programmi di ricerca, attività sul campo, stagioni e rassegne teatrali.
È stato docente, coordinatore, infine vice direttore all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.
Ha creato nel 2011 Studio Orale, un centro di progettazione drammatica dove poter mettere la sua esperienza al servizio di aspiranti attori e nuovi artisti di teatro. Sabato 26 gennaio ore 21.00 Colibrì libreria musica arte via dei Latini 32

Articoli Correlati