17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Olivia Colman

  • LA DONNA DEL GIORNO: Olivia Colman
Per la sua performance accanto a Peter Mullan e ad ?Eddie Marsan in Tyrannosaur di Paddy Considine, Olivia Colman ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival; e il British Independent Film Award (BIFA), l?

Per la sua performance accanto a Peter Mullan e ad Eddie Marsan in Tyrannosaur di Paddy Considine, Olivia Colman ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival; e il British Independent Film Award (BIFA), l’ Empire Award, e l’ Evening Standard British Film Award come Miglior Attrice.
Ha vinto anche il London Critics’ Circle Film Award come Miglior Attrice Inglese per il suo lavoro in Tyrannosaur e in The Iron Lady di Phyllida Lloyd, accanto a Meryl Streep. La si vedrà presto in Cuban Fury di James Griffiths, con Nick Frost, Chris O’Dowd, e Rashida Jones; e I Give It a Year di Dan Mazer, con Rose Byrne, Rafe Spall, Simon Baker, e Anna Faris.
Fra i suoi altri film figurano: Hot Fuzz di Edgar Wright, anch’esso per Focus Features; 2young4me – Un fidanzato per mamma di Amy Heckerling, con Michelle Pfeiffer; Le Donk and Scor-Zay-Zee di Shane Meadows; e Grow Your Own, diretto da Richard Laxton. I suoi notevoli crediti televisivi in Inghilterra includono ruoli da protagonista nelle serie pluripremiate Rev., Peep Show, Green Wing, e, più di recente Twenty Twelve.
Per la sua performance in quest’ultima è stata candidate ai BAFTA.
E’ apparsa nella miniserie Exile al fianco di John Simm e Jim Broadbent, con la regia di John Alexander.
Assieme a Sharon Horgan e Julia Davis, ha concepito l’idea della sitcom pilota del 2012 Bad Sugar, di cui è stata poi protagonista; la sceneggiatura è degli autori di Peep Show, Sam Bain e Jesse Armstrong, e il regista è Ben Palmer. Ha anche girato Accused e Run, trasmessi entrambi nel 2012 e al momento è impegnata nelle riprese della serie poliziesca Broadchurch, di cui è protagonista al fianco di David Tennant. Olivia Colman si è formata alla Bristol Old Vic Theatre School.
Fra i suoi crediti teatrali figurano: Febbre da fieno, diretto da Howard Davies, al Noel Coward Theatre; England People Very Nice, diretto da Nicholas Hytner, al National Theatre; Lungo viaggio verso la notte, diretto da Robin Phillips, al Lyric Shaftesbury Ave.; e The Threesome, diretto da Gordon Anderson, al Lyric Hammersmith.

Articoli Correlati