17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Zhou Xun

  • LA DONNA DEL GIORNO: Zhou Xun
Zhou Xun?? una delle attrici pi? acclamate e ammirate dell?Asia e l?unica attrice cinese ad aver vinto tutti i maggiori premi cinematografici cinesi tra cui il Hundred Flowers Award, l?Hong Kong Film Awards e l?Hong Kong Golden

Zhou Xun è una delle attrici più acclamate e ammirate dell’Asia e l’unica attrice cinese ad aver vinto tutti i maggiori premi cinematografici cinesi tra cui il Hundred Flowers Award, l’Hong Kong Film Awards e l’Hong Kong Golden Bauhinia Award, il Taiwan Golden Horse Awards e l’Asian Film Awards.
Le sue performance hanno fatto di lei un nome molto conosciuto in Cina, portandola così ad ottenere riconoscimenti anche all’estero. Dai classici d’essai come “Suzhou River”, “Balzac e la piccola sarta cinese” e “The Equation of Love & Death”, ai grandi successi “Perhaps Love”, con Takeshi Kaneshiro, il film shakespeariano “The Banquet”, con Ziyi Zhang, “Painted Skin”, con Donnie Yen, “The Message” e “Confucio” con Chow Yun-Fat. Più di recente è apparsa al fianco di Michael Xun Yeoh in “True Legend” e ha da poco completato le riprese di “The Flying Swords of Dragon Gate”, con Jet Li, e “The Great Magician”, con Tony Leung. Zhou è una sostenitrice per l’ambiente e la Terra e pioniere del vivere verde in Cina.
Nel 2008, è stata nominata Ambasciatrice del Programma delle Nazioni Unite e avviato “Our part”, una campagna di sensibilizzazione ambientale per promuovere semplici consigli a favore dell’ambiente, influenzando la gioventù cinese.
Per i suoi continui sforzi nel promuovere il vivere verde e la sostenibilità ambientale, l’UNEP le ha conferito il premio Champions of the Earth nell’aprile 2010.
È stata l’unica vincitrice donna dell’anno, e il primo vincitore dell’industria dell’intrattenimento. Nel 2011, Xun è stata eletta una dei Young Global Leaders dal World Economic Forum e ha tenuto un discorso al Summer Davos a Dalian, in Cina.

Articoli Correlati