22 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Monique Van der Vorst torna a camminare

  • Monique Van der Vorst torna a camminare
Miracolo di Natale: la campionessa paralimpica ha ripreso a camminare Monique Van Der Vorst, 26 anni. Due volte medaglia di bronzo ai Giochi di Pechino, nella prova a cronometro individuale di handcycle, sorta di bicicletta

Miracolo di Natale: la campionessa paralimpica ha ripreso a camminare Monique Van Der Vorst, 26 anni.
Due volte medaglia di bronzo ai Giochi di Pechino, nella prova a cronometro individuale di handcycle, sorta di bicicletta in cui si pedala con le mani, ed in quella in linea.
Sì, perchè la campionessa in questione era costretta sulla sedia a rotelle dall'età di 13 anni.
Alla piccola era stata diagnosticata una paralisi irreversibile: un infortunio mentre giocava ad hockey prato, i medici avevano sbagliato l'intervento e lei, nonostante una lunga serie di consulti e visite con vari specialisti, era rimasta paralizzata inizialmente alla gamba sinistra e dopo un anno anche a quella destra. Il 2010 non è stato un anno semplice per la bionda olandese: durante un allenamento a marzo si era scontrata con una compagna, era caduta dalla sedia a rotelle e aveva sentito un formicolio alle gambe, che fece pensare ad un ennesimo problema che le avrebbe impedito di partecipare alle competizioni imminenti.
A giugno è rimasta coinvolta in un secondo incidente: mentre si stava allenando su strada era stata investita da un'auto, le era stato diagnosticato un danno al midollo spinale, ma il formicolio alle gambe era aumentato. "In pochi giorni ho cominciato a 'risentirle', non erano piu' insensibili'', ha affermato.
Il capo-missione del comitato paralimpico olandese Andrè Gatos ha raccontato che ''per Monique all'inizio lo choc e' stato forte, al punto che sul momento per lei e' stato duro abbandonare la possibilita' di competere ai Giochi Paralimpici''. Ma proprio in questi giorni di festa, durante la magia del Natale, la splendida notizia: Monique cammina di nuovo, senza alcuna spiegazione scientifica e lasciando i medici senza parole.
Monique è più grintosa che mai e auspica un suo rapido ritorno "a correre".

Articoli Correlati