23 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

TUTTE LE PROPRIETA' dello zenzero

Lo zenzero ? un pianta erbacea originaria dell'Asia orientale la quale si presenta come una canna ?con grossi rizomi orizzontali tuberosi, molto aromatici. Oggi lo Zenzero viene utilizzato in cucina anche in Europa, in ricette

Lo zenzero è un pianta erbacea originaria dell'Asia orientale la quale si presenta come una canna con grossi rizomi orizzontali tuberosi, molto aromatici. Oggi lo Zenzero viene utilizzato in cucina anche in Europa, in ricette moderne adatte al nostro gusto, ad esempio per focacce, biscotti, crackers, tè aromatizzati, ma anche per condire gli spaghetti, semplicemente riscaldando leggermente un po' d'olio extravergine di oliva e versandoci lo zenzero grattugiato e uno spicchietto di aglio tritato. Lo zenzero riesce comunque a dare un vivace tocco di sapore a mille preparazioni, salate e dolci, come nei piatti della cucina cinese (ad esempio pollo allo zenzero o maiale in agrodolce) oppure nei piatti a base di pesce (gamberi o rombo allo zenzero). E' particolarmente utilizzato per la preparazione di alcuni dolci come biscotti.
muffins o addirittura gelati. Studi recenti hanno confermato diverse proprietà di questa radice, ad esempio contro la dispepsia: esso infatti è capace di agire efficacemente su tutto l'apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa,flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale per le sue proprietàcarminative.
Ma esso si è dimostrato efficace anche contro il mal d'auto, la nausea e il vomito in gravidanza, e come antispasmodico. Si sono avute quindi molte conferme sulle proprietà attribuite allo Zenzero dall'uso popolare tradizionale, in particolare sull'effetto antiemetico; esso si è dimostrato anche efficace in caso di reumatismi, gastrite e ulcera, mal di testa, ed è stata anche confermata la sua attività antiossidante.

Articoli Correlati