26 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: distacco dal nucleo familiare

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Capita spesso di andare a vivere da soli magari con un'amica od un amico e prendere un appartamento in locazione. Ma che succede in caso di residenza nello stesso luogo? Solitamente che

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Capita spesso di andare a vivere da soli magari con un'amica od un amico e prendere un appartamento in locazione. Ma che succede in caso di residenza nello stesso luogo? Solitamente che vive nella stessa abitazione ha il medesimo stato di famiglia, ossia tutte le persone che vivono sotto lo stesso tetto risultano come un'unica famiglia e questo rileva anche perchè tutti i redditi delle persone si cumulano tra loro. A causa del cumulo dei redditi dovuto all'appartenenza del medesimo stato di famiglia, molte persone potrebbero perdere delle agevolazioni che invece spettano in caso di redditi bassi, come ad esempio esenzione ama, esonero dal pagamento di mense scolastiche, ecc... Vi è però la possibilità di specificare in Comune di voler creare dei nuclei familiari diversi, pur vivendo sotto lo stesso tetto.
L'importante è però che non esistano vincoli di parentela tra tutti gli abitanti della casa, altrimenti il Comune, nonostante espressa richiesta, sarà costretto a considerare in unico nucleo familiare le persone che vivono nello stesso immobile.

Articoli Correlati