24 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

MALATTIE REUMATICHE IN GRAVIDANZA: come diagnosticarla in tempo

  • MALATTIE REUMATICHE IN GRAVIDANZA: come diagnosticarla in tempo
Malattie reumatiche autoimmuni in gravidanza: ecco come curarle in tempo? -?Aborti spontanei, morti fetali e nascite premature, oltre a complicazioni anche molto gravi. Questi sono i rischi a cui le malattie reumatiche autoimmuni

Malattie reumatiche autoimmuni in gravidanza: ecco come curarle in tempo? - Aborti spontanei, morti fetali e nascite premature, oltre a complicazioni anche molto gravi.
Questi sono i rischi a cui le malattie reumatiche autoimmuni sottopongono mamme e bambini durante la gravidanza, rischi più concreti di quanto si creda poiché spesso si tratta di patologie difficilmente diagnosticabili. Ora però ad aiutare le future mamma arriva un'indagine del Policlinico San Matteo di Pavia, iniziata nel 2005 e con un coinvolgimento di ben 2500 donne.
Lo studio ha permesso di verificare come il 4% delle donne in gravidanza soffra di queste infide malattie reumatiche, inserendole poi in un programma di gravidanza a rischio: un semplice questionario al momento della prima ecografia è bastato grazie allo studio per intervenire in tempo e salvare tanti bambini. La ricerca ancora una volta si è dimostrata davvero indispensabile. CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULL'ESSERE MAMMA!