23 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

I NEONATI ricordano e riconosco subito le parole

I neonati apprendono subito il significato delle parole - Quarantaquattro bambini sono stati i protagonisti, a pochi giorni dalla loro nascita, di un test destinato davvero a fare storia. Lo studio in gran parte italiano,

I neonati apprendono subito il significato delle parole - Quarantaquattro bambini sono stati i protagonisti, a pochi giorni dalla loro nascita, di un test destinato davvero a fare storia. Lo studio in gran parte italiano, coordinato da Jacques Mehler Scuola Internazionale di Studi Avanzati (Sissa) e pubblicato sulla rivista dell'Accademia di Scienze degli Stati Uniti ha voluto verificare la capacità dei neonati di riconoscere e memorizzare il linguaggio: "Abbiamo detto ai bambini delle paroline semplici -spiega all'Ansa la prima autrice, Silvia Benavides-Varela - e dopo due minuti le abbiamo ripetute, i test prevedevano o di ripetere le stesse parole, oppure di cambiare le vocali e lasciare le stesse consonanti oppure viceversa, cambiare le consonanti e lasciare le stesse vocali" .
Il test ha dimostrato che i bambini riconoscono le parole ma solo quelle aventi le stesse vocali delle precedenti.
Come lo si è capito? Verificando attraverso una tecnica non invasiva che, durante la ripetizione delle parole, i bambini attivano la medesima area del cervello che negli adulti si accende quando ricordano i vocaboli, una coincidenza che certo non è casuale. I piccoli, a quanto pare, continuano dunque a sorprenderci e chissà che prima o poi non si arrivi a scoprire che a pochi mesi si è ben più intelligenti che da adulti.
La cosa non ci sorprenderebbe. CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SU DIVENTARE MADRE!

Articoli Correlati