23 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

FRAMMENTI 2012: il festival arrivato alla dodicesima edizione non si fa ma si farà

  • FRAMMENTI 2012: il festival arrivato alla dodicesima edizione non si fa ma si farà
Ma Frammenti quest?anno si fa o non si fa? Frammenti ? una storia lunga, una storia lunga 12 anni. Frammenti ? una scelta, ? un?immagine, ? un costruire sempre, un cercare continuo, un disordinare per poi riordinare.

Ma Frammenti quest’anno si fa o non si fa? Frammenti è una storia lunga, una storia lunga 12 anni.
Frammenti è una scelta, è un’immagine, è un costruire sempre, un cercare continuo, un disordinare per poi riordinare.
Frammenti è e sarà Frammenti.
Una serie di pezzettini, di idee, un gruppo di persone che si incontra, un insieme di proposte artistiche.
Frammenti come lo avete sempre visto non si farà, eppure anche quest’anno: Frammenti si fa! Il 28, 29 e 30 Settembre al Parco di Villa Sciarra Frammenti non si fa. Si fa partendo da un percorso composto da cinque tappe.
Frammenti proseguirà tutto l’anno senza fermarsi mai.
Sarà un percorso a tappe, seguirà le fasi del processo creativo, Frammenti sarà un’installazione permanente.
Frammenti va avanti. Cinque saranno le fasi che seguiranno l’apertura a Villa Sciarra, cinque saranno i verbi che ci accompagneranno verso Frammenti 2013: Track 1 (28-29-30 Settembre 2012 – Parco di Villa Sciarra): Delirare Delirare inteso come superare il confine, il limite.
Creare caos.
Distruggere, disordinare tutto quello che abbiamo raccolto sin ora.
Un piacevolissimo delirio, alla ricerca di una nuova armonia, nuovi significati. Track 2 (Novembre 2012): Immaginare Un foglio bianco.
Occhi chiusi.
L’immaginazione non intesa come pura fantasia, ma come visione del “poi” del “dopo”.
Immaginare per cambiare, per andare avanti. Track 3 (Gennaio 2013): Cercare Dopo aver chiuso gli occhi per un po’, bisogna riaprirli.
Cercare le cose e le persone che ci piacciono, immergerci in una sete continua di novità.
Cercare la forma perfetta dell’immagine. Track 4 (Marzo 2013): Scegliere Durante la ricerca si pongono davanti a noi dubbi, domande, incertezze.
Cosa prendo, cosa lascio? E allora bisogna scegliere, selezionare.
Scegliere una direzione, diventare più consapevoli. Track 5 (Maggio 2013): Costruire L’immagine sta pian piano prendendo piede.
Le scelte sono state fatte, la ricerca sta andando avanti.
Ora bisogna rimboccarsi le maniche e costruire.
Costruire per vedere finalmente la propria immagine. (Settembre 2013) Frammenti Festival Ritorneremo a Villa Sciarra, finalmente con Frammenti, risultato di un un cammino fatto di contenuti, di idee, di eventi, di incursioni, di discussioni.
E sarà di nuovo Frammenti, un insieme di “frammenti che si frammentano da Frammenti” (Ascanio Celestini, intervista su Frammenti). L’associazione culturale Semintesta, ideatrice e coordinatrice del festival, è convinta che la vera rivoluzione sia nel proporre, nel puntare in alto, nel saper agire e re-agire con un approccio critico.
Frammenti è sempre stato un festival attento e sensibile ai cambiamenti in atto ed ha risposto in ogni edizione con un tema, un suggerimento, un filo rosso comune, per poter comunicare con un linguaggio condiviso e per poter stimolare una riflessione sul mondo che ci circonda. Frammenti non si ferma.
Frammenti si fa. Fonte: semintesta.it

Articoli Correlati