24 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LIBRI: Come si fa un libro?

Qualit?, originalit? e... successo di un progetto editoriale. Come si individua e come si organizza un nuovo progetto editoriale? Come lo si porta al successo? Come si fabbrica, concretamente, un libro e come lo si fa conoscere

Qualità, originalità e...
successo di un progetto editoriale.
Come si individua e come si organizza un nuovo progetto editoriale? Come lo si porta al successo? Come si fabbrica, concretamente, un libro e come lo si fa conoscere al mondo? Cosa rende realmente indipendente e sostenibile una Casa editrice e il suo progetto? Quali sono le risorse da impiegare, gli sprechi da evitare in un periodo di crisi economica ed energetica quale stiamo attraversando? Come è possibile salvaguardare la fantasia in un mercato schiacciato dall’omologazione? Tenendo come riferimento il ciclo aziendale di un anno, analizzando l’iter di produzione di un nuovo titolo, i due editori di Marcos y Marcos, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, offrono ai corsisti uno spaccato chiaro e concreto sul lavoro editoriale: da come si scopre un libro all’impostazione di una nuova collana, dalla gestione dei contratti alla correzione delle bozze, dalla concezione di un progetto grafico alla scelta della carta, usi e accorgimenti tipografici, distribuzione, etc etc. In questo Corso, il ventiduesimo dal lontano Duemila, si rifletterà con particolare attenzione su peculiarità, strategie e opportunità che una piccola impresa, e uno splendido lavoro, offrono a chi vuol dedicarsi sul serio al mondo dei libri. Quando: venerdì 26 ottobre 2012, 15.00-18.00; sabato 27 & domenica 28 ottobre 2012, 9.30-13.00 e 14.30-18.00 Dove: Milano, Frigoriferi Milanesi, Sala del Carro Ponte, via Piranesi 10. Costo: euro 350,00.
Acconto di euro 150,00 all’iscrizione (vedi modulo interattivo sul sito), saldo direttamente presso la sede del corso, il 26 ottobre. Informazioni: corsi@marcosymarcos.com Telefono: 02.29515688, chiedere di Beatrice Fogazza o Roberto Bonizzoni. Punto di forza: corso interamente tenuto da due editori che operano nel settore da quasi trent’anni.
Claudia Tarolo e Marco Zapparoli sono stati fra i primi a dedicarsi all’insegnamento della materia.

Articoli Correlati