21 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Mondrian/De Stijl al Centre Pompidou

  • Mondrian/De Stijl al Centre Pompidou
?Il fine della vita ? l?uomo, il fine dell?uomo ? lo stile!? di Francesca Ferioli [gallery link="file" columns="2"] Il Centre Pompidou ospita Mondrian/De Stijl, una mostra sull?artista olandese, padre dell?astrazione

“Il fine della vita è l’uomo, il fine dell’uomo è lo stile!” di Francesca Ferioli [gallery link="file" columns="2"] Il Centre Pompidou ospita Mondrian/De Stijl, una mostra sull’artista olandese, padre dell’astrazione geometrica. In calendario fino al 21 di marzo, l’esposizione si concentra soprattutto sulle opere appartenenti al periodo 1912- 1938, fase in cui Piet Mondrian scoprì proprio a Parigi il cubismo di Picasso e la decostruzione della forma.
Il poliedrico artista fondò con Theo Von Doesburg e Gerrit Rietveld il movimento di avanguardia “De Stijl” con lo scopo di inglobare all’interno dell’esperienza artistica arredamento e spazio urbano, abbattendo così le barriere che separavano le varie discipline; i risultati furono sorprendenti e Mondrian arrivò a concepire un neoplasticismo all’interno del quale ogni colore poteva esistere solo se in stretto rapporto con un altro. Insomma una rivoluzione dal gusto tipicamente novecentesco, imperdibile per gli appassionati.

Articoli Correlati