22 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LUNATICA: DAL 22 LUGLIO RIPARTE A MASSA-CARRARA IL FESTIVAL TEATRALE VOLUTO DALLE DONNE.

Un piccolo miracolo che si ripete ogni anno. Questo ? Lunatica, il Festival della Provincia di Massa-Carrara che per la sua XVIII edizione,(dal 22 luglio al 3 agosto) si svilupper? in un viaggio tra alcuni dei luoghi pi? belli

Un piccolo miracolo che si ripete ogni anno.
Questo è Lunatica, il Festival della Provincia di Massa-Carrara che per la sua XVIII edizione,(dal 22 luglio al 3 agosto) si svilupperà in un viaggio tra alcuni dei luoghi più belli della provincia. “L’edizione 2012 è stata una scommessa vinta in partenza – sottolinea l’Assessore alla Cultura della Provincia di Massa-Carrara Lara Venè – In un clima di forti difficoltà finanziarie, l’essere riusciti a mantenere in vita questa manifestazione, tenendo alto il livello di qualità a cui ormai la kermesse ci ha abituati e mantenendo i prezzi accessibili, è stato un grande risultato che ci riempie di orgoglio e di soddisfazione.” Del suo stesso avviso è la Direttrice del Festival, la Dirigente del Settore Cultura Marina Babboni: “il Fil Rouge di quest’edizione di Lunatica è la libertà e la passione: tutti gli spettacoli, tutti gli autori ed i protagonisti propongono in assoluta libertà le loro passioni, e non è un caso che ben due spettacoli siano ispirati da Fabrizio De André , che ci sia uno spettacolo che parla di Enrico Berlinguer ed uno che ricorda nel titolo Togliatti per poi parlare d’altro, che si parta da Tabucchi o da Pascoli, reinterpretati in maniera originale, che si canti Napoli e poi le canzoni di lotta per l’uguaglianza, che si lasci finalmente spazio al corpo dei disabili che danzano”. Insomma un festival organizzato e sostenuto da una squadra al femminile.
L'unione fa la forza. In 13 serate sono previsti ben 26 spettacoli.
La politica è quella di rafforzare l’offerta e non rassegnarsi alla crisi, presentando spettacoli che hanno già vinto importanti premi ma accogliendo anche giovani compagnie meritevoli di attenzione.
Inoltre per l’edizione 2012 Lunatica richiama alcuni artisti che in questi anni hanno costruito un rapporto significativo sia con il territorio apuano che con il festival stesso. Lunatica Festival è sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, dalla Camera di Commercio di Massa-Carrara e dalla Accademia di Belle Arti di Carrara.
E' stato infatti Marco Baudinelli – Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara dal 2003 al 2011 e attualmente Insegnante di Grafica sempre presso l’Accademia – a realizzare il manifesto d’autore di questa edizione di Lunatica. Potete trovare il programma completo degli spettacoli sul sito: www.lunaticafestival.com FONTE: tafter.it

Articoli Correlati