24 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

TITANIC: numeri e curiosità del Kolossal di James Cameron

  • TITANIC: numeri e curiosità del Kolossal di James Cameron
TITANIC - Ecco alcune curiosit? e alcuni numeri sul Kolossal del regista James Cameron, Titanic. ACCADEVA 100 ANNI FA Sono trascorsi 100 anni da quella fredda notte del 15 aprile? 1912 quando il transatlantico RMS (Royal Mail

TITANIC - Ecco alcune curiosità e alcuni numeri sul Kolossal del regista James Cameron, Titanic. ACCADEVA 100 ANNI FA Sono trascorsi 100 anni da quella fredda notte del 15 aprile 1912 quando il transatlantico RMS (Royal Mail Ship) -Titanic, ritenuto dai costruttori inaffondabile, nel suo viaggio inaugurale da Southampton a New York, a sud di Terranova, non riuscì ad evitare lo scontro con un iceberg che provocò lo spaccamento in due della nave e il suo completo affondamento in poche ore. Nella tragedia persero la vita 1500 su 2200 passeggeri imbarcatisi per una crociera di lusso. IL DISASTRO DEL TITANIC E’ ORA ANCHE SU TWITTER Da quella fatale data in poi quello del Titanic ha rappresentato nell’immaginario collettivo il naufragio più disastroso della storia e di conseguenza in questi cento anni si sono moltiplicati gli studi, i documentari e le ricostruzioni dell’affondamento del gigante dei mari. A pochi giorni dal centesimo anniversario del naufragio, molte le iniziative di commemorazione, tra queste la più curiosa e al passo con i tempi sembra essere la “narrazione” su Twitter, attraverso l’account “@TitanicRealTime”, lanciata in rete dalla casa editrice inglese History Press, specializzata in pubblicazioni scientifiche.
In una sorta di rivisitazione in tempo reale, la storia del Titanic verrà “raccontata” da personaggi che interpreteranno il comandante Edward Smith, i membri dell’equipaggio e altri protagonisti della vicenda e attraverso 140 caratteri ripercorreranno le varie fasi dell’ultimo viaggio del transatlantico. ALCUNI NUMERI E CURIOSITA’ - In occasione del centesimo anniversario della partenza per il viaggio inaugurale del Titanic, il film sarà ridistribuito nei cinema di tutto il mondo in 3D a partire dal 4 aprile 2012 (in Italia il 6 aprile); - il film ha ricevuto 14 nominations all’Oscar ottenendo 11 premi, inclusi Miglior Film e Miglior Regista, diventando così il film più premiato della storia insieme a Ben-Hur e Il ritorno del Re; - ha incassato oltre 1.843 miliardi di dollari (primo incasso cinematografico per 12 anni, fino al 2010, quando è stato superato dal film successivo di Cameron, Avatar); - primo film a raggiungere il miliardo di dollari di incassi; - 4 Golden Globe vinti; - 75 milioni di dvd e 10 milioni di colonne sonore vendute; - in Italia uscì il 16 gennaio 1998 restando nelle sale per sei mesi e incassando 81 miliardi di lire. JAMES CAMERON: SIGNORE DEGLI INCASSI E …DEGLI ABISSI Last but not least, mentre Canale 5 domenica 15 aprile 2012, si appresta a celebrare il centenario del naufragio del Titanic con la riproposizione dell’omonimo film in prima serata, il regista James Cameron, per non smentire la sua fama di uomo da record e dai risultati “kolossali”, stupisce il mondo intero con una impresa spettacolare: il 26 marzo u.s.
è stato il primo ad aver raggiunto, a bordo di uno speciale sottomarino, il punto più profondo della terra nella Fossa delle Marianne,10.898 metri sotto il livello del mare, trasformandosi da signore degli incassi cinematografici mondiali con due pellicole pluripremiate ( Avatar e Titanic) a signore degli abissi!