Lavastoviglie da incasso: quando sceglierla e quali aspetti valutare

La lavastoviglie è un elettrodomestico non solo comodo, in quanto permette di risparmiare tempo, ma anche estremamente utile e, se utilizzato e scelto nel modo giusto, ecologico e conveniente.

Lavare le stoviglie con questo elettrodomestico consente di ridurre i consumi di acqua e, se utilizzata nelle giuste fasce orarie, di corrente elettrica. Inoltre, il lavaggio automatico ad alte temperature garantisce un’igiene profonda.

Tra i tanti modelli disponibili sul mercato spiccano quelli a incasso, pensati per essere incorporati nei mobili della cucina così da risparmiare spazio o rendere l’ambiente esteticamente più gradevole.

Lavastoviglie a incasso: di cosa si tratta e perché scegliere questo modello

Le lavastoviglie a incasso, diversamente da quelle a libera installazione, vengono incassate in pannelli, mobili o sotto i ripiani della cucina al fine di renderle invisibili alla vista e armonizzarle con l’arredo, effetto ottenibile anche con i modelli a scomparsa parziale.

I principali motivi per i quali può risultare utile o conveniente scegliere una lavastoviglie di questo tipo riguardano:

  • l’ottimizzazione degli spazi: chi dispone di cucine di bassa metratura o di un semplice angolo cottura, ma non vuole rinunciare alla lavastoviglie, può ricorrere a questa soluzione per ridurre al massimo gli ingombri;
  • l’aspetto estetico: la lavastoviglie a incasso, soprattutto nella versione a scomparsa totale, migliora notevolmente l’estetica della cucina e risulta molto utile per armonizzare un ambiente open space o un piccolo monolocale.

Oltre a questo, le lavatrici incassate nei mobili o sotto il lavello della cucina risultano in genere più silenziose.

Come scegliere una lavastoviglie a incasso

Chi decide di acquistare una lavastoviglie a incasso online o presso rivenditori fisici specializzati deve valutare con attenzione tutte le principali caratteristiche del modello di proprio interesse. L’acquisto online, su e-commerce come quello di Leroy Merlin, offre, da questo punto di vista, un grande aiuto, in quanto rende più semplice e immediato il confronto fra le caratteristiche tecniche delle singole lavastoviglie.

Gli aspetti più importanti da considerare sono i seguenti:

  • dimensioni;
  • capienza;
  • classe energetica;
  • programmi di lavaggio;
  • funzionalità extra;
    1. Le dimensioni della lavastoviglie a incasso

La prima caratteristica da valutare quando si acquista un elettrodomestico a incasso è l’ingombro effettivo, il quale deve essere adatto al mobile o al ripiano cucina nel quale andrà inserito.

Per non commettere errori, è molto importante prendere bene tutte le misure e, nel caso in cui non si riuscisse a trovare un modello con le dimensioni giuste, puntare su una lavastoviglie un po’ più piccola. Dimensioni maggiori, anche solo di pochi millimetri, renderebbero infatti impossibile l’incasso del dispositivo nel mobile e obbligherebbero a sostituirlo.

  1. La capienza

Nel caso della lavastoviglie, la capienza riguarda il numero di coperti che è possibile inserire a ogni lavaggio. La scelta è dunque influenzata dal numero di componenti della famiglia, nonché dalla frequenza con la quale si hanno ospiti a pranzo o a cena.

I modelli standard possono contenere in genere tra i 12 e i 15 coperti, mentre quelli più piccoli consentono di lavare un massimo di 9 o 10 coperti alla volta.

  1. Classe energetica

La classe energetica della lavastoviglie influenza in modo diretto i consumi effettivi di corrente elettrica e, di conseguenza, i costi in bolletta e l’impatto sull’ambiente.

Optando per un elettrodomestico di classe energetica alta, sebbene si spenderà qualcosa in più per l’acquisto, si potrà ottenere, sul medio e lungo periodo, un notevole risparmio dato dalla riduzione dei consumi.

  1. Programmi di lavaggio

I programmi di lavaggio variano da modello a modello e consentono di attivare quelli più adatti alle proprie esigenze.

Il numero di programmi può variare da 4 a 8, e raggiungere anche numero più elevati; in genere sono presenti, oltre al programma standard, quelli che consentono di consumare meno acqua, di effettuare lavaggi a mezzo carico, di lavare con alte o basse temperature, e di effettuare lavaggi rapidi o semplici risciacqui.

  1. Funzionalità extra

Proprio come i programmi preimpostati, anche le funzionalità aggiuntive variano in base al modello scelto e permettono di personalizzare il lavaggio, adattandolo alle necessità del momento, alla quantità di stoviglie da lavare, al livello di sporco che si deve eliminare, al risparmio desiderato, alle caratteristiche dell’acqua e via dicendo.

  1. Costo

Prima ancora di iniziare a cercare la nuova lavastoviglie a incasso per la propria cucina, è fondamentale stabilire un budget, il quale permetterà di restringere il campo di ricerca e di trovare più facilmente il modello giusto.

Naturalmente il costo è direttamente influenzato dalla classe energetica, dal numero di programmi e funzioni aggiuntive disponibili, dalla marca e dalla qualità dell’elettrodomestico.

Impostazioni privacy