Etapharma: azienda al femminile che si fa strada grazie all’intelligenza artificiale

Etapharma è un’azienda che si può notare sempre più spesso sulle piattaforme social, si veda su Facebook o su Instagram, con i suoi prodotti per la salute e il benessere tutti a marchio italiano.

Si tratta di un’azienda farmaceutica che partendo dal Sud Italia, con un team formato al 90% da donne, ha iniziato a esportare i propri prodotti Made in Italy prima in Europa e adesso punta anche agli Stati Uniti.

L’azienda ha lanciato prodotti come il Dimavis e il Ketovis, grandi innovazioni nel campo nutraceutico per la perdita di peso, oltre che la Glicostamina Spray, lozione per prevenire la caduta dei capelli.

Moderna e innovativa, questa azienda si è fatta largo nel mercato della salute e della cosmesi, puntando alla forza della tecnologia e del femminile.

Donne in impresa

Come si è detto, Etapharma è un’azienda con un corpo dipendenti formato interamente da donne. Questo presenta vantaggi sotto molteplici punti di vista.

In ambiente lavorativo è una grande piaga il dislivello che esiste tra i lavoratori di sesso maschile e le lavoratrici di sesso femminile. La presenza di sole donne annulla completamente questi scompensi, facendo un passo in più verso l’affermazione delle pari opportunità.

Bisogna anche considerare altri tipi di situazioni che possono compromettere l’ambiente lavorativo. Anche se non se ne parla mai abbastanza, le molestie sul posto del lavoro. Secondo i dati Istat relativi al 2015-2016 con aggiornamento al 2018, quasi il 9% di donne lavoratrici o in cerca di occupazione hanno subito molestie sessuali. Si tratta cioè di un milione 404 mila donne. Il 2,7% in più rispetto al rapporto degli anni 2013-2016.

Un ambiente tutto al femminile viene percepito quindi più sicuro e protetto. Una maggiore distensione sul posto di lavoro consente quindi una maggiore produttività.

Innovazione e tecnologia

Un altro strumento vincente che ha spinto Etapharma a crescere e a espandersi fuori dall’Italia è stato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la promozione sui social.

Ad esempio, per accompagnare i trattamenti Ketovis e Dimavis è consigliato seguire una buona alimentazione e adottare uno stile di vita sano, come si può vedere in Video Humatar dove vi sono dei consigli per il benessere fisico e mentale.

Humatar è una entità virtuale che tramite intelligenza virtuale simula interazioni umane. Proprio grazie a questa tecnologia è possibile assottigliare la distanza tra cliente e azienda e instaurare un rapporto più diretto.

L’IA (Intelligenza Artificiale) è stata fondamentale anche per la campagna marketing, che ha aiutato a diffondere sui social contenuti sempre nuovi e originali, proprio come richiesto dal mondo digitale.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale ha anche aiutato l’azienda a emergere e a puntare a uscire dai confini italiani, abbattendo le barriere comunicative e arrivando a esportare i propri prodotti in tutta Europa. Ma l’Europa non bastava, e adesso l’azienda ha conquistato anche il mercato degli Stati Uniti.

Etapharma è una chiara dimostrazione del fatto che è possibile fare impresa in Italia e non è necessario doversi stabilire fuori per far crescere le proprie idee.

Impostazioni privacy