Il Natale si avvicina e noi abbiamo già pensato all’antipasto perfetto, facile veloce ed economico

Golos fagottini rustici ripieni di funghi e formaggio filante: come si fa a dire no ad un antipasto così buono?

Pasta sfoglia ripiena con funghi champignon e provola. Non ci sta già venendo l’acquolina in bocca? Può essere un antipasto oppure un ingrediente per un aperitivo riuscito, non importa. Conta che sia buono.

fagottini
canva

Fagottini rustici con funghi e formaggio, occhio all’errore

L’unico errore da non commettere preparando i rustici con funghi e formaggio? Riempire troppo le mezzelune. Attenzione, perché in cottura potrebbero aprirsi.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di funghi champignon
80 g di provola dolce
1 scalogno
1 rametto di timo
1 uovo
2 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: rustici

Puliamo bene gli champignon eliminando le eventuali tracce di terra e passiamoli con un panno leggermente inumidito. Poi tagliamoli a fettine non troppo sottili, perché comunque in cottura tendono a restringersi perdendo la loro acqua.
Peliamo, laviamo e tritiamo lo scalogno. Poi versiamolo in una padella insieme ai 2 cucchiai di olio d’oliva e aspettiamo che abbia preso colore. A quel punto aggiungiamo anche gli champignon, o i funghi che abbiamo scelto e lasciamoli cuocere a fiamma media per 5-6 minuti.
Regoliamo di sale, insaporiamo con un po’ di pepe fresco e con le foglie di timo tritate al coltello. In ultimo uniamo anche l’uovo intero, leggermente sbattuto e giriamo con un cucchiaio di legno per amalgamare bene. Poi spegniamo e teniamo da parte.
Prendiamo la pasta sfoglia e ricaviamo una serie di dischetti da 8 centimetri di diametro utilizzando un coppapasta oppure un bicchiere largo. Quindi mettiamo al centro di ogni dischetto un cucchiaio abbondante di funghi e qualche dadino di provola dolce.

Chiudiamo i dischetti a mezzaluna premendo con i polpastrelli sui bordi in modo da fare uscire tutta l’aria. Infine sigilliamo i nostro rustici con funghi e formaggio con le dita decorando il bordo con i rebbi della forchetta.
Usiamo il fondo di cottura dei funghi per spennellare i rustici in superficie e poi appoggiamoli su una placca già coperta con carta forno.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o fino a quando diventano belli dorati. Quando sono pronti, tiriamoli fuori ma aspettiamo almeno 10 minuti prima di portarli a tavola. Sono buoni anche tiepidi, ma come si fa a resistere alla tentazione?

Impostazioni privacy