Golos fagottini rustici ripieni di funghi e formaggio filante: come si fa a dire no ad un antipasto così buono?
Pasta sfoglia ripiena con funghi champignon e provola. Non ci sta già venendo l’acquolina in bocca? Può essere un antipasto oppure un ingrediente per un aperitivo riuscito, non importa. Conta che sia buono.

Fagottini rustici con funghi e formaggio, occhio all’errore
L’unico errore da non commettere preparando i rustici con funghi e formaggio? Riempire troppo le mezzelune. Attenzione, perché in cottura potrebbero aprirsi.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di funghi champignon
80 g di provola dolce
1 scalogno
1 rametto di timo
1 uovo
2 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione: rustici
Puliamo bene gli champignon eliminando le eventuali tracce di terra e passiamoli con un panno leggermente inumidito. Poi tagliamoli a fettine non troppo sottili, perché comunque in cottura tendono a restringersi perdendo la loro acqua.
Peliamo, laviamo e tritiamo lo scalogno. Poi versiamolo in una padella insieme ai 2 cucchiai di olio d’oliva e aspettiamo che abbia preso colore. A quel punto aggiungiamo anche gli champignon, o i funghi che abbiamo scelto e lasciamoli cuocere a fiamma media per 5-6 minuti.
Regoliamo di sale, insaporiamo con un po’ di pepe fresco e con le foglie di timo tritate al coltello. In ultimo uniamo anche l’uovo intero, leggermente sbattuto e giriamo con un cucchiaio di legno per amalgamare bene. Poi spegniamo e teniamo da parte.
Prendiamo la pasta sfoglia e ricaviamo una serie di dischetti da 8 centimetri di diametro utilizzando un coppapasta oppure un bicchiere largo. Quindi mettiamo al centro di ogni dischetto un cucchiaio abbondante di funghi e qualche dadino di provola dolce.
Chiudiamo i dischetti a mezzaluna premendo con i polpastrelli sui bordi in modo da fare uscire tutta l’aria. Infine sigilliamo i nostro rustici con funghi e formaggio con le dita decorando il bordo con i rebbi della forchetta.
Usiamo il fondo di cottura dei funghi per spennellare i rustici in superficie e poi appoggiamoli su una placca già coperta con carta forno.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o fino a quando diventano belli dorati. Quando sono pronti, tiriamoli fuori ma aspettiamo almeno 10 minuti prima di portarli a tavola. Sono buoni anche tiepidi, ma come si fa a resistere alla tentazione?