Umidità in casa? Ti basta un solo ingrediente super economico per sconfiggerla naturalmente!

Scopri come combattere l’umidità in casa grazie ad un solo ingrediente del tutto naturale. Il risultato ti sorprenderà!

Con l’arrivo dell’inverno, oltre alle temperature più fredde può capitare di dover fare i conti con l’umidità. Questa, sopratutto in casa, può rivelarsi davvero spiacevole e difficile da debellare. Per fortuna, esiste un rimedio naturale, economico e facilissimo da recuperare che può fare al caso tuo. Distribuendolo per casa nel modo giusto potrai infatti contrastare i livelli di umidità e rendere il tuo ambiente domestico molto più piacevole da vivere.

umidità in casa
(chedonna.it photo)

Ciò che conta è seguire alla lettera tutti i suggerimenti su come usarlo in modo da evitare problemi. Una volta presa la giusta confidenza con il metodo, ti basterà seguirlo in modo costante per ottenere una casa calda e asciutta come nei tuoi sogni.

Come eliminare l’umidità con l’aiuto di un solo ingrediente

Quando la casa si rivela umida, un buon rimedio da usare può essere quello del deumidificatore. Come fare, però, se questo è al momento fuori budget? In tal caso puoi rimediare creandone uno fai da te e del tutto naturale. In questo modo potrai ottenere comunque un ottimo risultato risparmiando persino sulla bolletta della luce. Un risultato che dopotutto, specie di questi tempi, non è poi così male. Specie se consideri che tanti deumidificatori tendono a consumare parecchio.

umidità in casa ingrediente
(adobe stock photo)

Dopo aver visto alcuni tra i rimedi più gettonati contro l’umidità in casa, approfondiamo quindi quello più semplice da mettere in pratica e che alla lunga si rivela essere anche il migliore nonché il più economico tra tutti. Per contrastare l’umido in casa ti basta infatti procurarti (ammesso che tu non ne abbia già in dispensa o in bagno) del sale grosso. Questo ingrediente ha infatti la particolarità di attirare l’umidità circostante e di catturarla per bene. Cosa che ti aiuterà a liberarti facilmente del problema.

Per dar vita al tuo deumidificatore naturale ti basta quindi procurarti un contenitore di plastica con coperchio, del sale grosso e una vecchia calza di nylon o un sacchettino di organza da bomboniera. Fatto ciò dovrai iniziare con il forare il coperchio del tuo contenitore di plastica. Dopo averlo chiuso, dovrai quindi appoggiarvi sopra la calza di nylon ben chiusa (come fosse un sacchetto) e con all’interno il sale grosso (100 grammi saranno più che sufficienti).
Posizionati sale e contenitore in un punto umido, vedrai che il sale inizierà a bagnarsi e a rilasciare l’acqua dentro la vaschetta. Ciò avviene perché questo ingrediente assorbe l’umidità rilasciandola poi sotto forma acquosa. In questo modo la tua casa diventerà più asciutta e l’umidità sarà solo un brutto ricordo.

Ovviamente se l’umidità è tanta dovrai creare più contenitori da disporre nei punti più umidi e fatto ciò dovrai sempre stare attenta a i livelli d’acqua nel contenitore.
Quando il sacchettino si bagna troppo puoi asciugarlo in forno o cambiarlo con uno nuovo.
Così facendo otterrai la tua casa perfettamente calda e asciutta e tutto senza doverti preoccupare di acquistare nulla o di dover pagare bollette salate.

Impostazioni privacy