I capelli sfibrati ti fanno apparire in disordine, con questi ingredienti naturali li rigeneri

Se hai i capelli sfibrati niente paura: esistono dei rimedi naturali per curarli e renderli in pochissimo tempo morbidi, setosi, lucenti.

Può capitare in alcuni periodi della propria vita di avere i capelli sfibrati. Questo può dipendere da svariati fattori.

capelli sfibrati rimedi
CheDonna Photo

Quali sono? Possiamo innanzitutto raggrupparli a seconda la loro natura: vi sono infatti le cause interne (cioè alimentazione sbagliati, stress, disturbi ormonali e così via) e quelle esterne (come i raggi UV, i trattamenti aggressivi, l’utilizzo eccessivo di piastre).

A volte capita che più fattori si sommino tra loro, dando vita così ad una chioma secca, ispida, che a volte può apparire quasi di paglia.

Inoltre dobbiamo tenere conto del fatto che la genetica anche gioca un ruolo fondamentale: ad esempio, tendenzialmente i capelli fini, avendo una struttura cheratinica fragile, tendono a rovinarsi più facilmente.

In più dobbiamo aggiungere che chi ha i capelli secchi, non potendo contare sulla protezione del sebo, tenderà a ritrovarli spesso rovinati.

Detto ciò, come fare a curare i capelli sfibrati con rimedi naturali? Ecco alcune soluzioni molto pratiche, economiche e veloci.

I rimedi per i capelli sfibrati

Possiamo curare i capelli sfibrati con rimedi naturali al 100%. Ma prima dobbiamo tenere conto che, come abbiamo anticipato, spesso la chioma secca la rende ancora più fragile, quindi dovremmo evitare che ciò avvenga.

capelli sfibrati rimedi
Canva Photo

Come fare? Esistono dei rimedi per i capelli secchi, che li renderanno immediatamente più morbidi, setosi, lucenti.

Uno di questi, ad esempio, è il mix di tè verde, bicarbonato e limone. Per poterlo mettere in pratica dovrai solo far bollire una tazza di tè, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e del succo di limone.

Infine ti basterà applicare il composto così ottenuto sui capelli e lasciarlo agire per una decina di minuti, massaggiando sempre delicatamente.

Un altro rimedio è unire quattro cucchiai di avocado ben maturo e due di maionese. Tutto ciò che dovrai fare sarà mescolare tutto fino ad ottenere un composto cremoso, che dovrai poi applicare sui capelli e lasciar riposare per 15 minuti circa (nel frattempo se preferisci puoi coprire la testa con una cuffia per la doccia).

Trascorso questo tempo dovrai solo sciacquare e i tuoi capelli appariranno subito più morbidi.

E ancora, un altro rimedio molto usato è il mix di buccia di banana e di avocado. Dovrai solo frullarle, mischiare bene e applicare il composto sui capelli, lasciandolo agire per un quarto d’ora circa. Ovviamente dovrai sempre risciacquare il tutto.

Se vuoi conoscere un altro metodo ancora per poter rendere morbidi i capelli secchi, ecco la nostra guida.

In ogni caso, se i tuoi capelli ormai si sono sfibrati, ecco alcuni metodi sempre naturali al 100% che potrai mettere in pratica.

Il primo consiste nell’applicare sulla chioma l’aceto al sidro di mele. Dovrai applicarlo dalle radici alle punte, lasciarlo agire per circa 30 minuti e poi sciacquare con l’acqua fredda.

Per potenziarne l’effetto, dovresti ripetere questo trattamento una volta alla settimana.

Un’altra soluzione potrebbe essere una maschera con avocado e olio d’oliva. Ti basterà semplicemente mischiare gli ingredienti, metterli in una ciotola, mescolare con cura, applicare il composto sui capelli e lasciarlo agire per circa mezz’ora.

Alla fine dovrai come sempre sciacquare il tutto, tenendo conto sempre del fatto che entrambi gli ingredienti sono idratanti, quindi insieme agiscono come balsamo naturale: il risultato insomma sarà immediato. Perché sia efficace al 100%, però, anche in questo caso dovresti fare la maschera almeno una volta alla settimana.

C’è poi un altro rimedio per contrastare i capelli sfibrati, l’uovo crudo. Questo, infatti, contiene gli amminoacidi naturali che rivitalizzano i follicoli.

Basterà aggiungere solo qualche goccia di olio d’oliva, mischiare bene e lasciare in posa per mezz’ora circa per poi fare un normale shampoo.

Infine, l’ultima soluzione per i capelli sfibrati è l’olio di cocco, che tra l’altro ha anche un ottimo profumo.

In questo caso, basterà metterne un po’ sulle dita e passarle poi tra i capelli quando è necessario. Attenzione però a farlo solo sulle lunghezze: qualora dovessi applicarlo anche sulla radice, la tua chioma potrebbe apparire unta.

Impostazioni privacy