La pasta che faceva impazzire Totò: bastano solo tre ingredienti

Cucina popolare significa sempre piatti da sogno: il grande Totò impazziva per questa pasta, facilissima da cucinare a casa

La cucina della tradizione è una ricchezza che non possiamo permetterci di perdere e le ricette “povere” sono un grande insegnamento. Totò, l’attore che tutto il mondo ci invidia, impazziva per gli spaghetti alla Gennaro.

totò
Foto da Instagram @francesco_mancino84

Noi lo abbiamo fatti diventare bucatini ma il principio non cambia: bastano tre soli ingredienti per un primo piatto velocissimo e invitante, adatto a tutti.

Bucatini alla Gennaro, doppia versione

Gli spaghetti, o come nel nostro caso i bucatini alla Gennaro sono rigorosamente bianchi. Volendo però possiamo aggiungere nella padella con le acciughe anche 200 ml di passata di pomodoro, oppure quando è stagione 5-6 pomodorini freschi.

pasta
canva

Ingredienti:
450 g di bucatini
6 fette di pane raffermo
8 acciughe
3 spicchi di aglio
1 rametto di timo fresco
6 foglie di basilico
1 limone
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.

Preparazione:

Quando si dice un piatto espresso, ecco la dimostrazione pratica perché il condimento si prepara intanto che la pasta cuoce. Quindi dopo aver messo a bollire l’acqua per i bucatini passiamo al resto degli ingredienti.
Spelliamo 1 spicchio di aglio e strofiniamolo sulle fette di pane raffermo in modo da fargli già un po’ di sapore. Poi con le mani spezzettiamo il pane in maniera grossolana e teniamolo da parte.
Prendiamo una padella e versiamo 4 cucchiai di olio extravergine. Aggiungiamo gli altri due spicchi di aglio, dopo averli spellati, e cominciamo a soffriggere il pane spezzettato fino a quando assume un bel colore dorato.

In un’altra padella più grande versiamo altri 4 cucchiai di olio, le acciughe tagliate a pezzetti e le foglioline di timo fresco. Accendiamo a fiamma bassa fino a far sciogliere le acciughe, poi abbassiamo la fiamma.
Quando i bucatini sono arrivati al dente scoliamoli e versiamoli direttamente nella padella con le acciughe. A quel punto uniamo anche il pane croccante, tenendone però un po’ da parte che ci servirà a decorare il piatto.
Mescoliamo bene i bucatini con il condimento, insaporiamo con qualche foglia di basilico spezzettata a mano e con la scorza grattugiata di un limone non trattato.
Quando è tutto ben amalgamato, serviamo i bucatini alla Gennaro con qualche pezzetto di pane croccante ancora caldo. Se la gradiamo, una macinata di pepe fresco ci può stare,

Impostazioni privacy