Questo unico ingrediente rende la tua pelle setosa e i tuoi capelli brillanti

Se vuoi avere la pelle setosa e i capelli brillanti come non mai, usa questo ingrediente e noterai immediatamente dei risultati visibili.

Avere al contempo la pelle liscia e i capelli lucenti è il sogno di ogni donna, ammettiamolo.

pelle setosa capelli brillanti
CheDonna Photo

Eppure non sempre è facilissimo. La pelle, infatti, con il passare del tempo tende ad assottigliarsi ed assistiamo piano piano alla formazione di rughe ed imperfezioni varie.

I capelli, in modo analogo, sono sottoposti spesso ad uno stress non indifferente: trattamenti continui, colorazioni, eventuali piastre, infatti, non fanno altro che indebolire il capello a lungo andare, rendendolo spesso secco e sfibrato.

Esiste però un ingrediente naturale che al contempo ci permette di avere la pelle setosa come non mai e i capelli brillanti. Ecco di cosa si tratta.

Ecco come potrai avere la pelle setosa e i capelli brillanti

L’ingrediente naturale che al contempo ci consente di avere la pelle setosa come non mai e i capelli brillanti è l’olio di argan.

pelle setosa capelli brillanti
Canva Photo

Questo deriva dall’Argania spinosa, un albero endemico che cresce solo ed esclusivamente nel Marocco e della regione di Tindouf in Algeria.

Questa è un sempreverde che raggiunge gli 8 – 10 m di altezza, dotato di foglie spinose, fiori di colore giallo – verdastro, frutti dalla forma ovoidale, che contengono a loro volta una noce da cui si estraggono alcuni semi. Da questi si estrae il famoso olio.

Non tutti sanno che il modo con cui questi vengono lavorati determina poi l’utilizzo successivo di questo ingrediente. Esistono infatti due modalità diverse: i frutti sottoposti a torrefazione danno vita all’olio che generalmente si usa in cucina, quelli invece non sottoposti a torrefazione a quello usato nella cosmesi.

Quest’ultimo è quello che ci interessa: questo, infatti, nutre i capelli, li rivitalizza e aiuta la fibra capillare a diventare più forte e robusta e, al contempo, funge da perfetto antiage.

Come possiamo usarlo sulla chioma? Dipende dal risultato che vogliamo ottenere. Fermo restando che l’olio di argan è perfetto su tutti i tipi di capello e che può aiutarci anche in estate a contrastare l’effetto dei raggi UV, questo ha diversi scopi.

Infatti può essere usato in aggiunta allo shampoo per rendere i capelli più lucenti, oppure anche come balsamo districante e anticrespo.

Allo stesso modo, possiamo usarlo come antiforfora (insieme a qualche goccia di tea tree oil), oppure semplicemente per far rinvigorire il cuoio capelluto, applicandone un po’ direttamente sulla cute.

Chi vuole, può anche usarlo per dare vita ad una vera e propria maschera rinforzante. Per prepararla ti serviranno solo un cucchiaio di olio di argan e due tuorli d’uovo.

Tutto ciò che dovrai fare sarà sbattere le uova, unirle all’olio e stendere il composto così ottenuto direttamente sui capelli.

Dovrai poi avvolgere la testa in un asciugamano per poter far penetrare il prodotto in profondità e lasciar riposare il tutto per almeno un’ora.

L’unica cosa che dovrai fare poi sarà aggiungere un po’ di aceto allo shampoo per poter eliminare eventuali residui.

Non tutti sanno poi che l’olio di argan è anche un perfetto antiage. Questo, infatti, è ricco di acidi grassi, steroli e vitamine E, tutti ingredienti perfetti per la cura delle pelle, perché servono per renderla più elastica e, quindi, più luminosa, tonica, compatta.

Questo inoltre serve anche per idratare la pelle, per eliminare l’eccesso di sebo. Anche chi soffre di acne può usare questo olio: questo, infatti, idrata la pelle e ripara le cellule danneggiate.

Se, invece, al contrario hai la pelle secca, potresti provare questo rimedio naturale.

Addirittura viene usato per ridurre eventuali arrossamenti e, se applicato su una cicatrice, può renderla praticamente quasi invisibile.

Non finisce neanche qui, perché se applichi l’olio sulla pelle, questo ti proteggerà da eventuali fattori esterni, come i raggi UV, il freddo, le intemperie.

Detto ciò, se vuoi puoi usare l’olio di argan per preparare una perfetta maschera antirughe.

Come fare per ottenerla? Prendi due cucchiai di questo prodotto, uno di miele ed un cucchiaino di panna acida.

Mischia tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e, quando avrai ottenuto un composto omogeneo, applicalo sul viso e lascialo agire per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, eliminalo con un po’ di acqua tiepida ed il gioco sarà fatto: la tua pelle sarà subito più liscia, levigata, setosa insomma.

Stai attentissima però a non eccedere con gli ingredienti quando prepari la maschera, perché non potrà essere conservata.

Impostazioni privacy