Dopo che avrai visto come spiana le rughe anche tu non potrai più fare a meno di questo ingrediente

Sai qual è l’ingrediente più utilizzato e il più efficace per combattere le tanto odiate rughe? Te lo riveliamo noi.

Molte di noi non conoscono tutti gli ingredienti presenti nei prodotti che utilizziamo per la cura della pelle, ma ce n’è uno che ricorre spesso.

rughe retinolo
Canva

Stiamo parlando del retinolo. Siamo sicure che ne avrai sentito parlare almeno una volta, anche se probabilmente non sai cosa sia e come funzioni. Alcune di noi hanno l’impressione che il retinolo sia un ingrediente anti-invecchiamento per la cura della pelle, mentre altre lo hanno sentito descrivere come un trattamento per l’acne.

Retinolo: l’ingrediente per rughe da inserire nella propria routine di cura della pelle

Il retinolo è un tipo di retinoide, un derivato della vitamina A, utilizzato come anti-invecchiamento e presente in molti prodotti per la cura della pelle. Anche se molte persone hanno l’impressione che il retinolo sia un esfoliante, in realtà è un antiossidante. Per agire sulla pelle l’ingrediente vero e proprio deve passare attraverso due fasi. Viene convertito in retinaldeide e poi nella forma attiva dell’acido retinoico.

retinolo
Canva

Tuttavia, se si utilizza un estere di retinolo, questo deve passare attraverso tre fasi per diventare attivo, perché prima deve essere convertito in retinolo. Una volta che i retinoidi vengono convertiti nella forma attiva, l’acido retinoico, vengono incorporati nelle cellule all’interno e sotto la pelle per influenzarne il comportamento. Più ci si avvicina all’acido retinoico, meglio funziona, ma anche più secca e irrita. L’uso di un prodotto ben formulato e stabile con retinolo riduce visibilmente la comparsa di danni solari, linee, rughe e pori dilatati. Può stimolare il metabolismo delle cellule cutanee e favorire la produzione di collagene. Adesso che sappiamo cos’è il retinolo, scopriamone insieme i vari benefici che possono apportare alla nostra pelle:

  • Riduce i segni dell’invecchiamento: Poiché il retinolo aumenta il ricambio delle cellule cutanee, si può notare una pelle più giovane.
  • Migliora la texture della pelle: Aumentando la produzione di collagene, la pelle avrà più struttura e forza. Inoltre, le cellule sulla superficie della pelle saranno sostituite più rapidamente, contribuendo a levigare la pelle e a ridurre l’aspetto opaco e secco della pelle morta.
  • Uniforma il tono della pelle: Il retinolo è in grado di levigare non solo la struttura della pelle, ma anche il suo tono. Con l’uso continuato, il retinolo attenua l’iperpigmentazione e dona un aspetto più liscio alla pelle, in modo più delicato e senza seccare.
  • Elimina l’acne: Il retinolo riduce la funzione delle ghiandole oleifere e libera i pori. Non solo, schiarisce la pelle, fa apparire i pori più piccoli e previene i focolai. Inoltre, può amplificare la potenza dei principi attivi di altri farmaci antiacne, quindi se lo si usa insieme ad altri detergenti, i risultati potrebbero essere amplificati.
  • Aumenta la produzione di collagene: Aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Allo stesso tempo, previene la perdita del collagene e dell’elastina già presenti rallentando l’enzima che li scompone.
  • Inverte gli effetti dei danni del sole: Gli antiossidanti contenuti nel retinolo possono aiutare a riparare la pelle danneggiata dal sole, ad esempio a schiarire le macchie scure.
Impostazioni privacy