Questo passato di verdure è ricco e insolito, ti chiederanno di farlo di nuovo

Il tuo passato di verdure risulta sempre insapore? Prova ad evitare questi errori comuni e vedrai come il risultato cambierà in modo davvero unico!

Un buon passato di verdure e quanto di buono possa esserci per riprendersi da una giornata fredda o dalla quale si desidera un momento sereno da dedicare a se stessi. Perché ciò avvenga è però molto importante realizzare il passato di verdure perfetto. Quello che risulta saporito, cremoso al punto giusto e così piacevole da gustare da rientrare tra i veri e propri comfort food di casa. Un traguardo che non sempre si riesce a raggiungere, sopratutto se si è soliti commettere alcuni errori che anche se banali possono compromettere (anche di molto) il risultato finale.

passato di verdure
(fonte: chedonna.it)

Per fortuna, esiste sempre una soluzione per simili problemi. E nel nostro caso, quella più corretta consiste nell’imparare a riconoscere e ad evitare gli errori più comuni che si fanno proprio con questa preparazione. Una volta che li avrai scoperti potrai infatti godere di un passato di verdure così buono da andarne fiera.

Gli errori da non fare mai più quando prepari il passato di verdure

Per realizzare un passato di verdure che sia cremoso al punto giusto, profumato e con una ricchezza di sapori a dir poco unici è molto importante impegnarsi al meglio al fine non commettere alcuni errori che per distrazione, mancanza di voglia o semplice disinformazione si fanno più spesso di quanto si pensi. Pur rientrando tra le preparazioni semplici, quella del passato di verdure è infatti una di quelle ricette che richiede una certa attenzione nonché tutta una serie di step che è indispensabile conoscere e seguire al fine di ottenere il risultato giusto.

passato di verdure errori
(adobe stock photo)

Iniziamo, quindi, dagli errori e scopriamo quali sono quelli che non si dovrebbero mai compiere. Vedrai che una volta che avrai imparato a riconoscerli e ad evitarli una volta per tutte, il tuo piatto sarà incredibilmente buono e con un sapore semplicemente unico. Dopo gli errori da non fare mai più con le chips di zucca, ecco quindi quelli da evitare con il passato di verdure!

Scegliere verdure a caso

Spesso si ritiene che il passato di verdure sia una ricetta in cui inserire tutto ciò che si ha in casa senza troppi pensieri. Sebbene sia vero che può tranquillamente rientrare tra i piatti anti spreco, non va però dimenticato che ci sono delle regole importanti da seguire. Abbinare verdure che non c’entrano nulla tra loro è infatti un errore comune ed in grado di rovinare il sapore del tuo minestrone. Inoltre, dovresti sempre fare in modo di inserire al suo interno una patata o una zucca e delle cipolle o degli scalogni. Questi ingredienti sono infatti in grado di donare sia una buona base di sapore sulla quale appoggiare quella delle altre verdure che la consistenza cremosa che tanto desideri. Basta, quindi, alle verdure scelte a caso. E vedrai che differenza!

Non prestare attenzione alle dosi è uno degli errori che si fanno con il passato di verdure

Ora che abbiamo compreso l’importanza della scelta delle verdure è giusto parlare anche delle loro quantità all’interno della preparazione. Abbondare con un tipo e metterne poche di un altro è ad esempio molto sbagliato a meno che non si voglia realizzare un passato di carote o di qualche altro ortaggio. Per un equilibrio di sapori che sia tale da rendere il tuo passato semplicemente delizioso occorre che le verdure siano ben proporzionate tra loro. In questo modo il gusto del tuo passato di verdure risulterà omogeneo consentendoti al contempo di sperimentare tutta una sfumatura di sapori che altrimenti ti sarebbe impossibile assaporare.

Usare il dado

Se vuoi che il tuo passato di verdure sappia di buono e non abbia un sapore che seppur rotondo non comunica nulla, dovrai dimenticarti del dado. Scegliendo verdure di stagione, fresche e che si abbinano meglio tra loro avrai infatti tutto quel che ti occorre per ottenere il sapore che cerchi. Sapore che il dado finirebbe con il coprire andando a rovinare del tutto il tuo piatto. Anche se eliminarlo dall’equazione può sembrarti difficile, ti accorgerai che una volta fatto sarai in grado di percepire odori e sapori che prima ti erano del tutto esclusi. Una sorpresa che troverai più piacevole che mai.

Ora che hai scoperto quali sono gli errori che facevi e compromettevano il tuo amato passato di verdure, non ti resta che smettere di farli. Il tuo piatto ne gioverà sotto diversi punti di vista e tu avrai modo di sperimentare qualcosa di unico e di così buono che piacerà sia alla tua famiglia che a chiunque sceglierai di offrirlo. Non dimenticare, infatti, che anche un passato di verdure, se ben fatto può diventare un piatto gourmet. Sopratutto se sceglierai di abbinarlo con dei crostini di pane o con qualsiasi cosa ti detterà la fantasia.

Impostazioni privacy